La nuova campagna della Regione Lombardia per la mascherina, con Ibrahimovic

«Tu non sei Zlatan, non sfidare il virus».

La Regione Lombardia ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione sui social per l’uso della mascherina e il rispetto delle regole sul distanziamento sociale. Il testimonial scelto per questa nuova iniziativa è Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Milan ma anche testimone diretto dell’esperienza-Covid: il 39enne centravanti svedese è infatti risultato positivo al tampone per il Coronavirus lo scorso 24 settembre, ma poi è stato dichiarato guarito il 9 ottobre. Nel video, Zlatan parla della malattia con i suoi soliti toni, ma soprattutto invita tutti a fare attenzione: «Il virus mi ha sfidato ed io ho vinto, ma tu non sei Zlatan, non sfidare il virus ed usa la testa. Ricorda di indossare la mascherina, mantieni le distanze e proteggi chi ti sta vicino, sempre. Vinciamo noi».

La Lombardia e la città di Milano sono due dei luoghi più colpiti dalla seconda ondata di contagi: nel bollettino quotidiano diffuso ieri dalla Protezione Civile, sono stati rilevati oltre 7500 nuove persone positive al tampone, a fronte di 42260 test eseguiti; a Milano e provincia, invece, i nuovi positivi sono 2708; ci sono 292 persone in terapia intensiva, mentre le persone ricoverate in ospedale sono oltre 3mila in tutta la regione. Sono numeri molto gravi, ed evidentemente la nuova campagna della Regione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto possa essere importante rispettare i protocolli sanitari.

Il video con Ibra è stato girato sul tetto della Torre Solaria, a Porta Nuova: oltre a essere la casa di Zlatan da quando è tornato a Milano, a gennaio 2020, la Torre Solaria è anche uno dei grattacieli più alti d’Italia (raggiunge i 143 metri d’altezza). È stato inaugurato nel 2014, dopo quattro anni di lavoro. Quello di Ibrahimovic è uno dei 102 appartamenti che ci sono nel complesso residenziale, tutti progettati per avere la massima esposizione alla luce naturale, grazie all’affaccio su ampie vetrate.