Ralenti

Özil, la Superlega, gli atleti americani e le elezioni.

Benvenuti all’ultimo giorno dell’ultimo weekend prima dell’Election Day 2020, uno degli appuntamenti politici più importanti della storia recente – non solo negli Stati Uniti. Ne parliamo nella nostra consueta rassegna di articoli belli che abbiamo letto durante la settimana, lo facciamo secondo una prospettiva “sportiva”, ma prima vediamo ciò che accadrà in questa domenica di sport: per quanto riguarda il calcio, tutti gli occhi sono su una grande classica del calcio inglese, Manchester United-Arsenal; in Serie A, le partite più interessanti sono quella tra Napoli e Sassuolo, che mette di fronte due squadre molto offensive e divertenti, e poi il derby di Genova, che si gioca in posticipo serale. Per quanto riguarda gli altri sport, la Formula Uno fa tappa a Imola, sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari che non ospitava il Gran Premio dell’Emilia Romagna dal 2006. L’universo del tennis italiano seguirà poi con grande attenzione la finale del torneo di Vienna: il 25enne torinese Lorenzo Sonego sfiderà Rublev in finale dopo aver eliminato Djokovic nei quarti di finale.

Tra un evento e l’altro, la nostra rassegna è il modo migliore per rilassarsi, e per leggere qualcosa di interessante. Abbiamo già accennato a un articolo sull’influenza degli sportivi americani sulle elezioni, ma c’è anche tanto calcio: un articolo su Guti, come avrete capito dalla foto in apertura, poi un lungo pezzo sulla dispersione del talento di Mesut Õzil, e ancora due riflessioni sulla Superlega, una che parte dal Barcellona e l’altra che analizza pro e contro di questo progetto. Infine, un articolo davvero interessante: la storia di Mark Vine, tennista-meteora per eccellenza. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e ovviamente buona domenica.

The Erasure of Mesut ÖzilThe New York Times
Il New York Times racconta il declino di Mesut Õzil, in un longform che va in mille direzioni, e quindi analizza non solo il fatto tecnico-sportivo in sé, ma anche le sue implicazioni politiche ed economiche.

Oda al futbolista diferente – Panenka
«Guti è stato un giocatore diverso da tutti gli altri e che non vedremo mai più, per quello che ha dimostrato in campo ma anche per il suo modo di intendere il calcio».

Bartomeu Bows Out at Barcelona, Leaving Behind a Crisis and a BombshellSports Illustrated
Jonathan Wilson analizza le dimissioni del presidente del Barcellona: «Era un evento inevitabile, ma il suo regalo d’addio per il club è stato quello di lanciarlo nel progetto della Superlega, senza paracadute».

Is a European Super League really going to happen?FourFourTwo
Proprio sul progetto-Superlega, ecco un articolo-riflessione di FFT: quali sarebbero pro e contro di questa operazione?

Who Is Mark Vines? He Once Dominated ParisThe New York Times
L’incredibile storia di Mark Vines, trionfatore del Masters di Parigi-Bercy nel 1981, e poi capace di vincere una sola partita in tutto il resto della carriera.

Athletes and the US election: How a generation of stars got in the gameThe Guardian
Una riflessione sull’influenza delle istituzioni sportive e degli atleti americani sulle elezioni presidenziali, ormai sempre più vicine.

 

La foto della settimana

Madison Hubbell e Zachary Donohue, pattinatori americani, durante la loro esibizione al Grand Prix ISU di pattinaggio di figura,  tenutosi all’Orleans Arena di Las Vegas, nello stato del Nevada. (Jamie Squire / Getty Images)

 

Il video della settimana

Il surfista Conor Maguire ha affermato che quella immortalata in questo video potrebbe essere stata la più grande onda mai vista in Irlanda. Le immagini sono davvero incredibili.