L’incredibile serie di infortuni che sta colpendo il Liverpool

Klopp in questo momento ha nove giocatori indisponibili, per diversi motivi.
di Redazione Undici 16 Novembre 2020 alle 16:12

Mancano sei giorni alla sfida di Premier League tra Liverpool e Leicester City, e per Klopp è un tempo davvero troppo breve. Il manager tedesco, infatti, potrebbe dover sfidare la squadra capolista della Premier League (le Foxes hanno un punto di vantaggio sul Tottenham e sui Reds) con una squadra a dir poco rimaneggiata, a causa di una incredibile serie di infortuni. In questo momento, i giocatori indisponibili o in dubbio per la gara contro il Leicester sono addirittura nove: l’ultimo a essersi fermato è Jordan Henderson, che nella partita tra Inghilterra e Belgio (0-2 per la squadra di Mertens e Lukaku) a causa di un problema muscolare alla gamba destra.

Insieme a Henderson, gli altri otto giocatori infortunati della rosa di Klopp sono Salah (positivo al Coronavirus), Alexander-Arnold (problemi muscolari), Fabinho (infortunio al tendine del ginocchio), Robertson (problema al bicipite femorale), Thiago Alcántara (fastidi a un ginocchio), Oxlade-Chamberlain (problemi a un ginocchio) più i lungodegenti Van Dijk e Joe Gomez. Per quanto riguarda Gomez, il cui rientro dovrebbe avvenire non prima di aprile 2021, le ultime indiscrezioni dall’Inghilterra sostengono che la Fifa potrebbe versare il suo ingaggio al posto del Liverpool per la durata del suo recupero: che l’infortunio che l’ha colpito è avvenuto durante una seduta di allenamento con l’Inghilterra, e inoltre il giocatore rientra nel programma FIFA Club Protection, che permette ai club di chiedere un risarcimento per gli incidenti subiti in Nazionale.

Al di là di questo possibile incasso – se le stime dei medici sull’assenza di Gomez si rivelassero esatte, la Fifa dovrebbe versare più di due milioni di euro al Liverpool – non c’è molto da sorridere per Klopp. Il tecnico tedesco spera di recuperare alcuni dei giocatori assenti in tempo per la gara contro il Leicester, altrimenti dovrà inventarsi di sana pianta la formazione, e in ogni caso si tratterebbe di un undici titolare inedito. In questo momento, infatti, i Reds hanno a disposizione i seguenti calciatori per la prossima partita di Premier League: Alisson in porta, più il dodicesimo Adrián; il 19enne gallese Neco Williams, Nathaniel Phillips, Matip e Tsimikas in difesa, con il 18enne olandese Sepp van den Berg come unica alternativa; Milner, Wijnaldum, Shaqiri e Keita a centrocampo, e in questo reparto l’unica riserva disponibile senza cambiare i ruoli è il 19enne Curtis Jones; in attacco ci sono Diogo Jota, Mané, Firmino, Minamino e Origi. Non proprio la situazione migliore per avvicinarsi a uno scontro diretto.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici