Il miglior assist di basket del 2020?

Lo ha servito Milos Teodosic durante il derby di Bologna.
di Redazione Undici 23 Novembre 2020 alle 14:16

Nella nona giornata del campionato di Serie A di basket è andato in scena il derby di Bologna – il numero 109 della storia – che ha visto trionfare la Virtus. Il risultato finale, 91-71, è stato abbastanza impietoso per la Fortitudo, che però per i primi tre quarti è riuscita, nonostante gli infortuni e le assenze, a tenere testa agli avversari. La partita del 22 novembre, però, sarà ricordata per la grande prestazione di Milos Teodosic. Il serbo, playmaker della Virtus, ha messo a segno ben 14 assist eguagliando il suo personale record in Serie A – ma anche quello di Gianmarco Pozzecco, risalente a un altro derby di Bologna, quello giocato nel 2002. La splendida partita di Teodosic va però oltre i numeri: l’evento più importante si è verificato pochi minuti dopo l’inizio della gara, quando il serbo– ha preso palla, ha superato di slancio tutta la difesa della Effe e una volta arrivato sotto canestro ha fornito un assist incredibile al compagno di squadra Giampaolo Ricci, a quel punto liberissimo di tirare e mettere a segno una tripla.

Il video passaggio di Teodosic, un no-look con finta dietro la schiena, è diventato subito di culto su internet: anche Luka Doncic e Bogdan Bogdanovic, cestita serbo prossimo al passaggio agli Atlanta Hawks, hanno condiviso la sequenza sui loro profili social. Bogdanovic, nel repost, ha scritto di non aver mai visto niente di simile, e non si può dargli torto. Teodosic, dopo una carriera spesa in Grecia all’Olympiakos e in Russia al CSKA Mosca, squadre con cui ha vinto praticamente tutto, ha avuto una parentesi non troppo fortunata in Nba con i Los Angeles Clippers; poi, all’inizio della scorsa stagione, ha firmato per la Virtus Bologna. È lui il perno del progetto tecnico di cocah Djordjevic, che l’ha allenato anche in Nazionale: l’obiettivo quello di far tornare le V nere ai livelli degli anni Novanta e dei primi Duemila, quando la parte bianconera di Bologna celebrò la vittoria di cinque scudetti e di due edizioni dell’Eurolega.

>

Leggi anche

Altri sport
Il Principe Harry ha dovuto scusarsi con i canadesi per aver indossato un cappellino dei Los Angeles Dodgers
C'entra il Commonwealth, l'etichetta di casa Windsor. E anche per questo, l'ex Altezza reale poteva forse elaborare delle scuse più convincenti.
di Redazione Undici
Altri sport
La Ferrari è tornata a vincere un Mondiale
Reportage dal Bahrein, dove la scuderia di Maranello ha conquistato il titolo WEC, acronimo di World Endurance Championship. E l'ha fatto in sole tre stagioni, trasformando un grande ritorno in un nuovo inizio.
di Leonardo Micheli
Altri sport
La NBA ha svelato come sarà la nuova lega europea, che potrebbe iniziare nel 2027 e punta ad avere una squadra a Milano e una a Roma
Si dovrebbe trattare di un "torneo semi-aperto", con 16 partecipanti di cui quattro assegnate in base ai meriti sportivi.
di Redazione Undici
Altri sport
Dopo LeBron James, adesso anche Steph Curry e Kevin Durant hanno guadagnato più di un miliardo di dollari durante la loro carriera
I tre cestiti si uniscono a un club molto molto ristretto, di cui non ha parte neanche Michael Jordan.
di Redazione Undici