Il Qatar parteciperà a un girone europeo di qualificazione per i Mondiali del 2022

Con partite amichevoli che non varranno per la classifica.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2020 alle 12:15

La Federazione calcistica del Qatar se le sta inventando tutte per cercare di arrivare ai Mondiali di casa, che inizieranno tra meno di due anni (per la precisione, il 21 novembre 2022), nelle migliori condizioni possibili. Qualche tempo fa, è uscita la notizia di un possibile trasferimento di massa in Belgio: l’Eupen, club di prima divisione che fa capo a una proprietà qatariota, dovrebbe accogliere i migliori giocatori della Nazionale araba nel mercato estivo del 2021, così che questi possano continuare ad allenarsi insieme, misurandosi pure in un contesto competitivo di buon livello, in vista della Coppa del Mondo. Non sappiamo ancora se questo singolare progetto si realizzerà davvero, ma intanto è stato ufficializzato un altro provvedimento particolare: il Qatar, infatti, parteciperà a un girone europeo di qualificazione per i Mondiali del 2022. Si tratta del Gruppo A, che comprende Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo e Azerbaigian.

La sesta squadra sarà appunto il Qatar, che però giocherà solo match amichevoli, senza reale valore per la classifica. Del resto, la Nazionale allenata dallo spagnolo Félix Sánchez Bas è già qualificata di diritto ai Mondiali come nazione ospitante; inoltre, la QFA (Qatar Football Association) resta affiliata alla confederazione asiatica (AFC), quindi un suo inserimento “reale” non sarebbe possibile. Nonostante tutto questo, però, l’idea congiunta della Federcalcio di Doha e della Uefa (secondo il Guardian, è stata la confederazione europea a invitare il Qatar a questa partecipazione virtuale a un girone delle qualificazioni mondiali) porterà la Nazionale qatariota a sfidare tutte le rappresentative inserite nel Gruppo A, con match di andata e ritorno. È probabile che le gare teoricamente “in casa” del Qatar si disputeranno in Europa, ovviamente in uno stadio di un Paese neutrale.

Anche la Francia, prima del Campionato Europeo ospitato nel 2016, organizzò un tour di “amichevoli centralizzate” unendosi – sempre e solo virtualmente – a un girone di qualificazione. Allora, però, la situazione era leggermente diversa: si trattava di una Nazionale europea che giocava dei test match molto simili a quelli che avrebbe disputato in ogni caso, quindi la cosa passò praticamente inosservata. Per il Qatar sarà diverso, anche perché la rappresentativa campione d’Asia in carica ha affrontato una sola Nazionale europea – l’Islanda – negli ultimi tre anni di match ufficiali. Inoltre, il Qatar non si limiterà a giocare queste amichevoli, ma parteciperà anche alla Coppa America (originariamente in calendario nel 2020, poi rimandata all’estate 2021 per la pandemia) e poi a dicembre 2021 disputerà – negli stadi di casa – la Fifa Arab Cup, una nuova competizione a 22 squadre che servirà da prova generale prima dei Mondiali.

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici