Perché Quincy Promes rischia quattro anni di prigione?

L'esterno dell'Ajax è accusato di aver accoltellato un familiare.
di Redazione Undici 16 Dicembre 2020 alle 13:52

La carriera di Quincy Promes, a lungo considerato un talento incompiuto del calcio olandese, ha preso una svolta improvvisamente positiva con il passaggio, un anno e mezzo fa, all’Ajax. Le sue qualità tecniche e atletiche ben si sposano con i concetti implementati da ten Hag alla sua squadra, al punto che Promes si è conquistato un posto stabile anche nella Nazionale olandese. Ma ora la sua carriera è a un nuovo bivio, e stavolta il campo c’entra poco: l’esterno sarebbe infatti accusato di aver accoltellato un parente durante una festa tenuta lo scorso luglio, e adesso rischia fino a quattro anni di detenzione.

Promes è stato arrestato negli scorsi giorni e trattenuto per tre notti come forma di custodia cautelare, quindi rilasciato perché il giudice ha considerato che non ci sono le premesse né di fuga né di reiterazione del reato. L’arresto era avvenuto l’indomani della vittoria dell’Ajax sul Pec Zwolle, dove Promes aveva pure segnato una rete (la sua quinta in campionato). Ora, con un’accusa che pende sulle spalle del suo calciatore, l’Ajax ha deciso di non convocarlo per il match di Coppa contro l’Utrecht, non lasciando ulteriori dichiarazioni.

A questo punto, il futuro di Promes con l’Ajax non è più così scontato: l’episodio per cui l’esterno olandese è incriminato risalirebbe a luglio, all’apice di un litigio familiare. La vittima dell’accoltellamento ha sporto denuncia circa un mese fa.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici
Calcio
Vogliamo essere i difensori del futuro, intervista a Leonardo Bovio e Federico Nardin
Sono ancora dei teenager, giocano entrambi dietro, nella Roma e nell’Inter, e fanno parte del roster di Under Armour. Li abbiamo incontrati per farci raccontare il loro percorso, le loro prospettive.
di Alfonso Fasano
Calcio
Lamine Yamal sta commercializzando la sua firma, quindi non farà più autografi (se non a pagamento)
Se le trattative dovessero andare in porto, il Barcellona accetterebbe la cosa «con assoluta naturalezza», scrive il Mundo Deportivo, «perché è consapevole del fenomeno-Yamal».
di Redazione Undici
Calcio
«Ho già iniziato a studiare come allenatore», ha detto Ilkay Gündogan
Il centrocampista del Galatasaray, uno dei pochi giocatori allenati da Klopp e Guardiola, ha già deciso cosa farà dopo il ritiro.
di Redazione Undici