Perché Quincy Promes rischia quattro anni di prigione?

L'esterno dell'Ajax è accusato di aver accoltellato un familiare.
di Redazione Undici 16 Dicembre 2020 alle 13:52

La carriera di Quincy Promes, a lungo considerato un talento incompiuto del calcio olandese, ha preso una svolta improvvisamente positiva con il passaggio, un anno e mezzo fa, all’Ajax. Le sue qualità tecniche e atletiche ben si sposano con i concetti implementati da ten Hag alla sua squadra, al punto che Promes si è conquistato un posto stabile anche nella Nazionale olandese. Ma ora la sua carriera è a un nuovo bivio, e stavolta il campo c’entra poco: l’esterno sarebbe infatti accusato di aver accoltellato un parente durante una festa tenuta lo scorso luglio, e adesso rischia fino a quattro anni di detenzione.

Promes è stato arrestato negli scorsi giorni e trattenuto per tre notti come forma di custodia cautelare, quindi rilasciato perché il giudice ha considerato che non ci sono le premesse né di fuga né di reiterazione del reato. L’arresto era avvenuto l’indomani della vittoria dell’Ajax sul Pec Zwolle, dove Promes aveva pure segnato una rete (la sua quinta in campionato). Ora, con un’accusa che pende sulle spalle del suo calciatore, l’Ajax ha deciso di non convocarlo per il match di Coppa contro l’Utrecht, non lasciando ulteriori dichiarazioni.

A questo punto, il futuro di Promes con l’Ajax non è più così scontato: l’episodio per cui l’esterno olandese è incriminato risalirebbe a luglio, all’apice di un litigio familiare. La vittima dell’accoltellamento ha sporto denuncia circa un mese fa.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici