Ralenti

Lewandowski, Football Manager, Giannis Antetokounmpo.

Benvenuti all’ultimo weekend prima delle festività di fine anno. Sarà un Natale strano in tutto il mondo, siamo ancora alle prese con la pandemia, e anche lo sport si ritrova in una sorta di limbo tra passato, presente e futuro. Il calcio prosegue con mille incognite nella sua stagione anomala, nella stragrande maggioranza degli stadi si gioca ancora senza pubblico, ed è ovviamente un peccato. Soprattutto quando ci sono gare come alcune di quelle in programma tra oggi e domani: lo scontro al vertice della Bundesliga tra Bayer Leverkusen e Bayern Monaco, le sfide in Serie tra Atalanta e Roma e tra Lazio e Napoli, poi l’altro grande big match della settimana, tra Lille e Psg – prima e seconda in Ligue 1. Per quanto riguarda gli altri sport, occhio alle World Series dell’America’s Cup, in Nuova Zelanda, alle ultime partite della preseason NBA (si parte nella notte tra il 22 e il 23 dicembre) e alle gare di Coppa del Mondo di slalom gigante e slalom maschile in Alta Badia.

Nella nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana, trovate una riflessione sul momento complicatissimo del Borussia Dortmund, come si intuisce dalla foto in apertura; e poi Football Manager 2021 spiegato dal suo creatore, un’intervista a Lucy Bronze e una celebrazione di Robert Lewandowski, al termine dell’anno migliore della sua straordinaria carriera. Per gli altri sport, si parla di Stati Uniti: il maestoso contratto firmato da Giannis Antetokounmpo e una riflessione socio-culturale sui nomi discriminatori, verso i nativi americani, di alcune squadre molto famose. Non ci resta che augurarvi buon fine settimana e buona lettura.

What Qualifies as Success?The New York Times
L’esonero di Favre, arrivato al termine di un’esperienza di due anni e mezzo senza un grande trofeo, ha riacceso i dubbi intorno al Borussia Dortmund: qual è l’obiettivo del BvB? Vincere partite e campionati e coppe, oppure scovare e lanciare i migliori giovani del calcio mondiale?

From ‘What If’ to ‘The Best,’ Robert Lewandowski Has Come a Long WaySports Illustrated
Jonathan Wilson celebra la vittoria di Lewandowski al Fifa Best 2020: «Lewandowski è l’attaccante moderno completo, anzi è un’evoluzione dei migliori centravanti del passato, mostra come le grandi punte di qualche anno fa si sarebbero adattate al calcio di oggi».

Football Manager 2021: FM director Miles Jacobson on pandemics, politics – and which players to signFourFourTwo
Lo storico boss del manageriale più famoso al mondo racconta l’approccio a questa edizione così particolare, le nuove caratteristiche del titolo, il suo stile di gioco.

Lucy Bronze: ‘There’s always a small part of me that needs to prove myself’The Guardian
Un’intervista a Lucy Bronze, appena nominata miglior giocatrice del 2020 dalla Fifa.

For Opponents of Native American Nicknames, 2020 Brought Hope – The New York Times
L’anno che si sta chiudendo ha avuto un significato importante per tutti gli americani che, da tempo, lottano perché vengano aboliti i nomi delle franchigie sportive discriminatori nei confronti dei nativi: un reportage del New York Times, che parte dai casi dei Washington Redskins e dei Cleveland Indians, che hanno deciso di cambiare il nickname della squadra.

The Bucks Offered Giannis the One Thing Every Other Team Couldn’tThe Ringer
Giannis Antetokounmpo ha firmato il singolo contratto più ricco nella storia della NBA: i Bucks gli verseranno 228 milioni di dollari per i prossimi cinque anni. Secondo The Ringer, «Giannis è un giocatore che abbiamo non mai visto prima, quindi non dovrebbe sorprendere che abbia scelto un percorso diverso rispetto alla maggior parte delle superstar NBA».

 

La foto della settimana

Ad Auckland, in Nuova Zelanda, si stanno svolgendo le World Series di America’s Cup, eventi preliminari della manifestazione velistica più prestigioso al mondo. Questa foto è tratta dalla seconda regata tra Ineos Team UK e New York Yacht Club American Magic. Sullo sfondo, lo skyline della più grande città neozelandese. (Phil Walter/Getty Images)

 

Il video della settimana

Secondo i dati raccolti da Pro Football Focus, il quarterback dei Cleveland Browns, Baker Mayfield, ha fatto la storia della NFL lanciando un passaggio Hail Mary incompleto di circa 65 metri, nella sfida sera contro i Baltimore Ravens. È il più lungo da quando questo dato viene raccolto nella miglior lega di football americano del mondo.