Guarda l’Athletic Club che festeggia la Supercoppa con una tromba a centrocampo

La festa dei giocatori baschi, guidata da Asier Villalibre, è diventata subito un'immagine cult.
di Redazione Undici 18 Gennaio 2021 alle 13:30

Durante e dopo la finale di Supercoppa di Spagna, Asier Villalibre ha mostrato di avere due talenti: il primo è quello di sapersi inserire bene sui calci piazzati a favore, infatti è così che il 23enne attaccante di Guernica, dal 2018 aggregato alla prima squadra, ha permesso all’Athletic Club di pareggiare al 90esimo minuto – il Barcellona vinceva 2-1, grazie a una doppietta di Griezmann intervallata dal pareggio di De Marcos. La partita è andata ai supplementari, l’Athletic ha vinto – grazie a una splendida conclusione a giro di Iñaki Williams, al minuto 93′ – e Messi è stato espulso per la prima volta da quando indossa la maglia del Barcellona – gli unici rossi rimediati in carriera, fino al 17 gennaio 2021, erano arrivati durante le partite giocate con l’Argentina. Villalibre è stato protagonista anche in quel momento, infatti è stato lui a causare l’espulsione del capitano del Barça.

Il primo talento di Villalibre gli ha permesso di mostrare il suo secondo talento, forse un po’ più nascosto: l’Athletic stava festeggiando la vittoria in campo, è comparsa una tromba a centrocampo e Villalibre l’ha suonata, guidando le celebrazioni dei compagni. È un momento diventato già cult, e potete riassaporarlo nel video in apertura. Magari non sarà un virtuoso degli assoli o dell’improvvisazione in stile jazz, ma Villalibre ha raggiunto l’obiettivo: tutti i giocatori dell’Athletic sono rimasti zitti per qualche istante, poi hanno iniziato a intonare una canzone tipica basca, ovviamente riadattata come se fosse un coro da stadio a supporto dei Leones. Non è la prima volta che Villalibre manifesta questa sua arte: anche quando l’Athletic ha raggiunto la finale di Copa del Rey 2020, l’attaccante basco ha suonato la tromba negli spogliatoi per festeggiare la vittoria. Quella finale non si è (ancora) disputata per via della pandemia, l’Athletic e la Real Sociedad hanno deciso di rimandarla per poterla giocare in uno stadio aperto al pubblico, ma nel frattempo il calendario ha offerto un’altra occasione ai baschi, e a Villalibre, per vincere un trofeo. Per festeggiare e per poter suonare la tromba anche in campo, finalmente.

>

Leggi anche

Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici