Guarda l’Athletic Club che festeggia la Supercoppa con una tromba a centrocampo

La festa dei giocatori baschi, guidata da Asier Villalibre, è diventata subito un'immagine cult.
di Redazione Undici 18 Gennaio 2021 alle 13:30

Durante e dopo la finale di Supercoppa di Spagna, Asier Villalibre ha mostrato di avere due talenti: il primo è quello di sapersi inserire bene sui calci piazzati a favore, infatti è così che il 23enne attaccante di Guernica, dal 2018 aggregato alla prima squadra, ha permesso all’Athletic Club di pareggiare al 90esimo minuto – il Barcellona vinceva 2-1, grazie a una doppietta di Griezmann intervallata dal pareggio di De Marcos. La partita è andata ai supplementari, l’Athletic ha vinto – grazie a una splendida conclusione a giro di Iñaki Williams, al minuto 93′ – e Messi è stato espulso per la prima volta da quando indossa la maglia del Barcellona – gli unici rossi rimediati in carriera, fino al 17 gennaio 2021, erano arrivati durante le partite giocate con l’Argentina. Villalibre è stato protagonista anche in quel momento, infatti è stato lui a causare l’espulsione del capitano del Barça.

Il primo talento di Villalibre gli ha permesso di mostrare il suo secondo talento, forse un po’ più nascosto: l’Athletic stava festeggiando la vittoria in campo, è comparsa una tromba a centrocampo e Villalibre l’ha suonata, guidando le celebrazioni dei compagni. È un momento diventato già cult, e potete riassaporarlo nel video in apertura. Magari non sarà un virtuoso degli assoli o dell’improvvisazione in stile jazz, ma Villalibre ha raggiunto l’obiettivo: tutti i giocatori dell’Athletic sono rimasti zitti per qualche istante, poi hanno iniziato a intonare una canzone tipica basca, ovviamente riadattata come se fosse un coro da stadio a supporto dei Leones. Non è la prima volta che Villalibre manifesta questa sua arte: anche quando l’Athletic ha raggiunto la finale di Copa del Rey 2020, l’attaccante basco ha suonato la tromba negli spogliatoi per festeggiare la vittoria. Quella finale non si è (ancora) disputata per via della pandemia, l’Athletic e la Real Sociedad hanno deciso di rimandarla per poterla giocare in uno stadio aperto al pubblico, ma nel frattempo il calendario ha offerto un’altra occasione ai baschi, e a Villalibre, per vincere un trofeo. Per festeggiare e per poter suonare la tromba anche in campo, finalmente.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha annunciato che i Mondiali saranno sorteggiati con il sistema delle teste di serie, come i tornei di tennis
Una soluzione che eviterebbe Francia-Inghilterra ai sedicesimi di finale, per esempio, ma che non risolverà l'enorme variabilità tecnica all'interno dei gironi.
di Redazione Undici
Calcio
Prima della partita contro il Villarreal, i tifosi del Borussia Dortmund hanno protestato contro le partite di campionato organizzate all’estero
Lo hanno fatto con tre striscioni piuttosto espliciti contro La Liga e la Federcalcio Spagnola.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian sta impattando come un meteorite, sul Chelsea e sul calcio europeo
La magia contro il Barcellona è il suo terzo gol in altrettante partite di Champions: soltanto Mbappé e Haaland ci erano riusciti prima di lui.
di Redazione Undici
Calcio
La vita di Maradona diventerà una serie tv animata, che sarà prodotta in India
Un racconto dei momenti chiave della carriera del Pibe de Oro e della sua influenza culturale in Argentina e in Italia.
di Redazione Undici