La Serie A è il miglior campionato al mondo, secondo l’Iffhs

Un primato riguadagnato dopo ben 14 anni.
di Redazione Undici 22 Gennaio 2021 alle 11:50

L’Iffhs, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha espresso i suoi “premi” di fine anno: a sorpresa, il miglior campionato del 2020 è risultata la Serie A, che si è piazzata davanti alla Premier League. Per raccontare l’importanza di questo primato del nostro torneo, basti pensare che il campionato italiano non riceveva questo riconoscimento da ben 14 anni: a lungo l’Iffhs ha collocato la Serie A in cima a questa graduatoria (tra il 1991 e il 2006 per ben dieci volte la A è risultata la miglior lega), prima che i campionati stranieri prendessero il sopravvento. Questo ritorno in vetta è una sottolineatura di un’inversione di tendenza: per quanto la Serie A, difficilmente, possa tornare al livello economico e di concentrazione di campioni come era negli anni Novanta, negli ultimi anni le idee, i laboratori tattici, i modelli economici si sono perfezionati su scala diffusa, facendo sì che il livello generale si innalzasse.

La graduatoria dell’Iffhs è calcolata su precisi criteri, cioè con la somma di tutti i punti dei club raccolti nel corso dell’anno solare. Si tratta non dei punti effettivamente ottenuti sul campo, ma di punti ponderati secondo i modelli di valutazione dell’istituto: ci sono competizioni che, “pesando” di più, garantiscono più punti a vittoria (per esempio, 14 per ogni successo in Champions League), mentre nel caso dei campionati nazionali la quantità dei punti varia a seconda del livello attribuito (esempio, per i principali tornei europei la vittoria vale 4 punti). Perciò, le squadre italiane, in base a questi criteri, sono state quelle che hanno raccolto più punti: nella top ten realizzata dall’istituto ci sono Inter (quarta), Milan (sesto), Juventus (settima). Con tre club tra le prime dieci posizioni l’Italia eguaglia una performance come non le capitava dal 2006. Scorrendo la classifica dei campionati, al secondo posto c’è la Premier League e al terzo, a sorpresa, il campionato brasiliano. Seguono i tornei di Spagna, Germania, Portogallo e Francia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Saragozza è una big di Spagna, appartiene a un fondo americano e sta ricostruendo il suo stadio, ma nel frattempo è a un passo dalla retrocessione in terza divisione
Il rischio di ritrovarsi con un nuovo stadio da Champions League e una squadra di dilettanti è più concreto che mai.
di Redazione Undici
Calcio
Kobbie Mainoo è il simbolo della rinascita del Manchester United, che è appena tornato in Champions League
Il giovane centrocampista dei Red Devils, nato e cresciuto a Manchester, era finito ai margini durante la gestione-Amorim. Con Carrick, per fortuna, le cose sono cambiate.
di Redazione Undici
Calcio
Il Pachuca, in Messico, vende i biglietti per le partite in piccoli negozi, tra cui una cartoleria, una farmacia e una scuola guida
Questa politica, che va avanti da anni, serve per «sostenere la comunità locale: il club appartiene a tutti».
di Redazione Undici
Calcio
Bonny e Pio Esposito sono le due facce nuove dello scudetto dell’Inter, ma sono soprattutto il futuro della squadra nerazzurra
I due giovani attaccanti hanno avuto un ruolo importante lungo tutta la stagione, ampliando le alternative a disposizione di Chivu e mostrando di aver tutto ciò che serve per diventare davvero grandi.
di Redazione Undici