Perché un esercizio di ginnastica dell’università della California è diventato virale?

Nia Dennis ha fatto parlare molto di sé, un'altra volta.

Nonostante non abbia ancora raggiunto risultati di rilievo internazionale, il nome di Nia Dennis è già celebre nel mondo della ginnastica. Il video del suo ultimo esercizio a corpo libero è diventato virale dopo gli endorsement di Simone Biles, 23enne vincitrice di quattro medaglie d’oro ai Giochi di Rio nel 2016, ma anche della rapper Missy Elliott. Non è la prima volta che un’esibizione di Dennis riscuote molto successo sulle piattaforme social, infatti anche un anno fa, prima della pandemia, un suo esercizio sulle note di “Crazy in Love” di Beyoncé aveva totalizzato milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

Ora, però, le sue scelte musicali e coreografiche hanno anche un significato più profondo. Dennis, infatti, ha spiegato che il suo esercizio «riflette decisamente tutto ciò che sono oggi come donna, e perciò ho voluto celebrare, inserendoli, molti aspetti della mia cultura. Volevo che tutto sembrasse una festa da ballo perché questa è la mia personalità, e volevo che trasparisse dai miei movimenti». Il mashup di canzoni si è aperto con Kendrick Lamar, in seguito poi c’erano degli estratti di brani firmati da Beyonce, Tupac Shakur, Missy Elliott, Soulja Boy e Megan Thee Stallion. L’UCLA (acronimo di Università della California a Los Angeles), l’istituzione per cui Dennis gareggia, ha ritwittato il video dell’esibizione aggiungendo l’hashtag #blackexcellence, sottolineando una volta di più il legame molto stretto tra la ginnasta e la sua comunità.

Come detto, Simone Biles si è complimentata sui social con la 21enne collega nata a Columbus, in Ohio, scrivendo su Twitter che «è stato molto divertente da guardare». In effetti, oltre alla musica e ai riferimenti culturali, ciò che colpisce nell’esercizio di Dennis è il suo puro divertimento nel ballo, non solo la tecnica perfetta e la spettacolarità dei suoi salti, delle sue evoluzioni. Non a caso, i giudici hanno dato un voto di 9,95 all’esercizio, un punteggio che ha permesso alla squadra UCLA di battere le avversarie dell’Arizona State University. L’amore di Dennis per la danza è una costante nelle sue manifestazioni pubbliche: è una ginnasta dal 2006, ma sui suoi profili social ha spesso pubblicato dei video in cui segue delle lezioni di ballo, e una delle sue collaboratrici nella creazione degli esercizi – BJ Das – è una ballerina/coreografa professionista che ha lavorato e si è esibita dal vivo, tra gli altri, anche con con Beyoncé, Pink e Usher.