Ralenti

Rudi Garcia, il buon inizio di Tuchel al Chelsea, Tiger Woods.

Benvenuti nell’ultimo weekend di febbraio, che dal punto di vista calcistico presenta un menu davvero interessante: la prima gara da seguire è quella tra Siviglia e Barcellona nella Liga, ma sabato scendono in campo anche la Lazio (in casa del Bologna) e la Juventus (in casa del Verona), che vogliono accorciare in classifica su Inter e Milan. Anche domenica ci sono alcune partite molto interessanti: la più suggestiva è sicuramente quella tra Chelsea e Manchester United, reduci dai buoni risultati in Europa, mentre Leicester-Arsenal metterà di fronte una squadra delusa dal turno di coppe (il City di Rodgers, eliminato dallo Slavia Praga) e una che invece stenta in campionato, ma è riuscita ad approdare agli ottavi di Europa League dopo aver battuto l’Olympiakos. Il weekend si chiude con una bella sfida all’Olimpico tra Roma e Milan, separate solo da cinque punti in classifica.

Per quanto riguarda gli altri sport, occhio innanzitutto al Sei Nazioni di rugby: sabato si giocano Italia-Irlanda e Galles-Inghilterra. In Nba, invece, c’è in calendario una bella gara tra Milwaukee Bucks e Los Angeles Clippers. È iniziato anche il Mondiale di Formula E, mentre negli Emirati Arabi Uniti sta per terminare l’UAE Tour, il primo grande appuntamento del calendario internazionale di ciclismo su strada.

Nella nostra consueta rassegna di articoli belli usciti in settimana, troviamo un toccante omaggio di Martín Palermo a Diego Maradona, sulle pagine di The Players’ Tribune. In più, due pezzi del New York Times, uno sul calcio cinese in disfacimento finanziario e uno sulle squadre sportive di New York, che sembrano essere tornate a un buon livello dopo anni di mediocrità. Tornando al calcio, un racconto delle prime settimane di Thomas Tuchel al Chelsea e una celebrazione di Rudi Garcia, che ha riportato il Lione a lottare per il titolo dopo l’incredibile semifinale di Champions raggiunta nell’ultima stagione. Infine, un articolo di Espn sulla seconda vita di Tiger Woods rovinata, o comunque momentaneamente cancellata, dal terribile incidente d’auto occorso al campione di golf in settimana. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e ovviamente buon weekend.

Have You Seen This Man?The New York Times
Una riflessione sul fallimento della Chinese Super League come torneo attrattivo per le grandi stelle del calcio mondiale: c’è ancora spazio per loro in Europa, ora che sono finiti i tempi dei grandi investimenti e degli ingaggi enormi?

Warmth, coaching, communication: how Tuchel got Chelsea purring againThe Guardian
Gli ottimi risultati colti da Tuchel nelle prime gare da manager del Chelsea sono il frutto, secondo il Guardian, di una rivoluzione molto profonda, che «ha cambiato il rapporto tra allenatore e giocatori, i metodi di allenamento e la comunicazione della squadra londinese».

Rudi Garcia, l’incroyable remontadaFrance Football
Un profilo dell’ex tecnico della Roma, che ha saputo riportare il Lione nella lotta per il titolo della Ligue 1 – pur essendo stato accolto con diffidenze da parte dei tifosi.

God Still ExistsThe Players’ Tribune
«Tutto quello che mi interessa di Maradona è come mi ha fatto sentire, l’enorme significato che ha avuto nella mia vita. Non so descriverlo o rappresentarlo, un po’ come tutti i credenti con il loro dio. Per me, lui nel calcio è Dio. Ed è ancora qui, Dio esiste ancora». Martín Palermo su Diego Maradona.

That Strange Feeling Going Around New York Is OptimismThe New York Times
Dopo tanti anni vissuti nella mediocrità, le franchigie sportive della città di New York sembrano poter rialzare la testa. Secondo il NYT, si tratta di «una strana sensazione».

How Tiger Woods had embraced his second act and fallen in love with golf againEspn
In settimana Tiger Woods ha vissuto un’altra (l’ennesima) disavventura, un grave incidente automobilistico mentre guidava per le strade di Los Angeles. In questo articolo, Espn ripercorre gli ultimi anni della sua vita, «in cui ha mostrato di essere diventato una persona più tranquilla, più serena, un padre, un amico di tutti e un grande giocatore di golf, in quest’ordine».

 

La foto della settimana

Una bellissima immagine che arriva dal Lago Tahoe, in Nevada, dove si sono svolte alcune gare della regular season di NHL, la lega nordamericana di hockey sul ghiaccio. La gara immortalata è quella tra Boston Bruins e Philadelphia Flyers, una di quelle scelte per l’evento “NHL Outdoors At Lake Tahoe”, che dimostra come sì, si possa giocare a hockey anche all’aperto. (Ezra Shaw/Getty Images)

 

La foto della settimana

La simulazione più bella di tutti i tempi arriva dalla terza divisione del Guatemala.