Kane e Son sono diventati la coppia più prolifica e affiatata nella storia della Premier League

I due attaccanti del Tottenham segnato 14 gol sfruttando un assist del proprio compagno di reparto.

La stagione del Tottenham, finora, è stata altalenante. Certo, la qualità a disposizione di Mourinho – che ha ritrovato anche Bale, autore di sei gol nelle ultime sei partite – è enorme, quindi ci sono tutte le possibilità perché alla fine il 2020/21 possa diventare un’annata memorabile, per gli Spurs. Dopotutto Mou e i suoi uomini possono ancora conquistare, nell’ordine: la qualificazione in Champions League, la Coppa di Lega e l’Europa League. Nel frattempo, però, ci sono due giocatori del Tottenham che hanno già reso indimenticabile la propria stagione, almeno a livello personale e statistico: si tratta ovviamente di Harry Kane e Son Heung-min, che dal 7 marzo 2021 sono diventati la coppia gol più prolifica e affiatata nella storia della Premier League. Il primato è stato aggiornato nella gara contro il Crystal Palace, in cui Son ha servito a Kane l’assist decisivo per l’ultimo gol, quello che ha fissato il risultato sul 4-1.

Il record battuto dai due attaccanti del Tottenham è quello dei gol segnati dopo un passaggio decisivo servito dal proprio compagno: nella Premier 2020/21, è successo 14 volte che Son abbia fornito un assist a Kane prima di un gol, o che viceversa sia stato il centravanti inglese a passare il pallone al compagno coreano subito prima di una rete. Per la precisione, nove volte Son ha segnato su assist di Kane, mentre in cinque occasioni è avvenuto il contrario. Il precedente primato apparteneva – da oltre 25 anni – a una delle coppie d’attacco più iconiche degli ultimi trent’anni di calcio inglese, vale a dire quella composta da Alan Shearer e Chris Sutton al Blackburn. Nella stagione 1994/95, le due punte dei Rovers si scambiarono il pallone e subito dopo realizzarono un gol per 13 volte, trascinando così la loro squadra al primo (e unico, almeno finora) titolo nazionale della storia. Dal 1995 a oggi, solo un’altra coppia di attaccanti aveva provato ad aggiornare questo particolare record, ovvero quella composta da Ryan Fraser e Callum Wilson, che nel Bournemouth 2018/19 misero insieme 12 gol+assist realizzati in tandem.

«Ci conosciamo da cinque stagioni, sappiamo cosa ci piace fare quando giochiamo e lavoriamo duramente sul nostro rapporto dentro e fuori dal campo», ha dichiarato Son, stuzzicato sulla sua connection mentale e tecnica con Kane. Il coreano e il capitano della Nazionale inglese sono perfetti e bellissimi da veder giocare insieme, soprattutto in campo aperto, quando possono scatenare la loro fisicità così differente – maestoso e potente Kane, imprendibile e sgusciante Son. Soprattutto a inizio stagione, Mourinho aveva trovato il sistema perfetto in cui far fruttare le loro enormi qualità, non a caso entrambi hanno già raggiunto quota 30 tra gol e assist decisivi in tutte le competizioni di questa stagione (Kane è arrivato proprio a 30, Son è a 34), poi però gli Spurs hanno perso qualche partita di troppo e così hanno dovuto ridimensionare gli obiettivi di squadra, almeno in Premier League. Mourinho è finito sotto accusa per la mancanza di soluzioni offensive, e proprio dopo la gara con il Crystal Palace ha respinto le critiche al mittente, con il suo solito stile ironico: «Se le statistiche che mi sono state fornite sono corrette, abbiamo segnato già 100 gol in questa stagione. Non è male per una squadra difensiva, che gioca male in attacco». In effetti il Tottenham ha raggiunto quota 100 reti in 44 gare ufficiali di tutte le competizioni, e anche questa è un’altra medaglia da appuntare al petto di Kane e Son, ma anche a quello del loro allenatore, che evidentemente ha saputo trovare il modo per farli rendere così, così bene.