Ralenti

Lo Shakhtar in esilio, la crisi di Firmino, Luna Rossa.

Benvenuti nell’ultimo weekend d’inverno, la primavera si avvicina, le giornate si allungano e le partite di calcio diventano sempre più decisive, perché ormai la stagione sta volgendo al termine. E allora le gare più importanti diventano ancora più importanti, per esempio il North London Derby di domenica, che metterà di fronte Arsenal e Tottenham non solo per la supremazia cittadina, ma anche per provare a rilanciarsi in classifica – i Gunners di Arteta possono sperare al massimo di entrare in zona Europa League, mentre Mourinho e i suoi uomini potrebbero ancora agganciare la zona-Champions. Anche in Italia e in Spagna ci sono sfide importanti: a Milano, nel posticipo serale, si affrontano il Milan di Pioli e il Napoli di Gattuso, e praticamente alla stessa ora si gioca anche Siviglia-Betis, una delle gare più calde del calcio spagnolo.

Menu molto ricco anche per gli altri sport, a cominciare – ovviamente – dalla America’s Cup in corso di svolgimento nella baia di Auckland. Team New Zealand, sindacato padrone di casa e detentore del trofeo, sfida Luna Rossa nelle regate decisive nella notte tra sabato e domenica e poi tra domenica e lunedì. Nella nostra rassegna c’è spazio anche per un articolo dall’estero sul grande percorso fatto finora dalla barca italiana. Per gli amanti del tennis, occhio alle finali dei tornei di Doha (ATP) e Dubai (WTA), mentre per gli appassionati di ciclismo ci sono la Parigi-Nizza e la Tirreno-Adriatico.

Tra un evento e l’altro, ecco un po’ di articoli belli e interessanti che abbiamo letto in settimana, e che secondo noi dovreste leggere anche voi. Come detto, c’è un pezzo su Luna Rossa, e poi avrete capito – dalla foto di copertina – che si parla di Messi e Ronaldo, entrambi eliminati agli ottavi di Champions – è la prima volta che accade dal 2005. In più, una ricostruzione degli ultimi anni dello Shakhtar Donetsk, club in esilio, e poi due riflessioni interessanti, una sulla crisi di Roberto Firmino e l’altra sul peso degli arbitri nell’industria calcistica contemporanea. Per gli altri sport, oltre alla vela, un articolo del New York Times sulle conseguenze della pandemia per gli sport amatoriali, in particolare tennis e golf – due discipline che prevedono il distanziamento fisico nel regolamento, e che quindi sono state paradossalmente rafforzate dall’emergenza sanitaria. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e buon weekend ovviamente.

Displaced but far from destitute: how Shakhtar Donetsk remained relevant seven years after leaving homeThese Football Times
Sono ormai sette anni che lo Shakhtar Donetsk vive lontano dalla sua sede reale. Eppure è sopravvissuta, anzi è ancora una squadra di buon livello, in patria e in Europa.

There’s No Guarantee Any Pair Rises to the Abnormal Heights of Messi and RonaldoSports Illustrated
«Forse è davvero arrivato il tempo in cui Kylian Mbappé ed Erling Haaland vengano incoronati come nuovi re del calcio mondiale, ma è probabile che nessuno possa eguagliare i picchi di rendimento e qualità raggiunti da Leo Messi e Cristiano Ronaldo», scrive Jonathan Wilson.

Is it time for Liverpool to consider life after Roberto Firmino?FourFourTwo
«Uno dei giocatori fondamentali per il successo del Liverpool di Klopp mostra i primi segni di declino: è arrivato il momento che i Reds inizino a pianificare un futuro senza di lui?».

La industria arbitral invade el fútbolEl País
Una riflessione sul ruolo degli arbitri nel calcio moderno: «Hanno preso il potere, sono un’industria e condizionano tutto. Le quattro regole del calcio sono diventate 400, gli stessi giocatori ci capiscono sempre meno».

The Pandemic Drove People to Tennis and Golf. Will They Keep Playing?The New York Times
La pandemia ha determinato la necessità di praticare sport che garantissero distanziamento sociale, e quindi una crescita degli appassionati di golf e tennis. Il New York Times, però, si chiede: questi nuovi tennisti e golfisti resteranno legati ai loro nuovi sport anche al termine dell’emergenza?

Italian ‘underdogs’ keep honours even in tense America’s CupThe Times
Il Times elogia Luna Rossa, una barca “underdog” che però, dopo il grande trionfo nella Prada Cup, si sta facendo rispettare anche in una competizione più tesa come l’America’s Cup, contro i favoritissimi detentori di Team New Zealand.

 

La foto della settimana

Siamo agli ultimi fuochi degli sport invernali in questa stagione, anche se ci sono dei luoghi in cui la neve non accenna a sciogliersi. Come a Oberstdorf, Germania meridionale, dove si sono svolte alcune prove dei Campionati mondiali di sci nordico 2021. Questa foto è stata scattata durante la 30 km di fondo femminile, gara vinta dalla norvegese Therese Johaug. (Christof Stache/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

In questo montaggio di COPA90, c’è il racconto di una delle ultime partite giocate da Diego Maradona. È il 2 settembre 1996, e il fuoriclasse argentino – formalmente ancora in attività, e sotto contratto con il Boca Juniors – gioca una gara amichevole con il Toronto Italia, una squadra semiprofessionista della città canadese in cui militava suo fratello Lalo. Ecco le immagini esclusive e inedite di quell’evento.