Le convocazioni dell’Italia per gli Europei Under 21

Nella lista ci sono Cutrone, Tonali, Rovella e Scamacca. Gli Azzurrini affronteranno il girone della fase finale durante la prossima pausa dei campionati, tra il 24 e il 30 marzo.
di Redazione Undici 15 Marzo 2021 alle 19:53

Nel prossimo break internazionale, si disputeranno le gare della fase a gironi degli Europei Under 21. L’edizione 2021 del torneo è stata organizzata con un format diverso, a causa della pandemia e allo slittamento degli Europei senior, che si sarebbero sovrapposti alla manifestazione giovanile in programma tra Ungheria e Slovenia. I due Paesi dell’Europa centrale ospiteranno comunque la fase finale del torneo, che però come detto inizierà durante la prossima sosta di campionato, ovvero il 24 marzo. Le sedici squadre qualificate, divise in quattro gruppi da quattro, giocheranno le partite dei gironi eliminatori in sei giorni; quarti, semifinali e finali si terranno invece tra il 31 maggio e il 6 giugno 2021, prima dell’inizio di Euro 2020.

L’Italia è inserita nel Gruppo B: gli Azzurrini affronteranno la Repubblica Ceca (24 marzo), la Spagna (27 marzo) e la Slovenia padrona di casa (30 marzo). Per queste prime tre gare, il ct Nicolato ha ufficializzato oggi la lista dei convocati: tra i giocatori più attesi c’è sicuramente Cutrone, attualmente in prestito al Valencia, insieme a lui i giocatori più rappresentativi sono Tonali, Rovella, Pinamonti e Scamacca, protagonisti in Serie A nel corso della stagione; dalla massima serie arrivano anche Frabotta, Gabbia, Lovato, Marchizza, Zappa, Maggiore, Pobega e Raspadori.

Ecco l’elenco completo. Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina). Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari). Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan). Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa). La Nazionale Under 21 inizierà il raduno sabato 20 e domenica 21 marzo presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia; il giorno seguente inizieranno la preparazione, in attesa di partire per la Slovenia.

>

Leggi anche

Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici