Le convocazioni dell’Italia per gli Europei Under 21

Nella lista ci sono Cutrone, Tonali, Rovella e Scamacca. Gli Azzurrini affronteranno il girone della fase finale durante la prossima pausa dei campionati, tra il 24 e il 30 marzo.

Nel prossimo break internazionale, si disputeranno le gare della fase a gironi degli Europei Under 21. L’edizione 2021 del torneo è stata organizzata con un format diverso, a causa della pandemia e allo slittamento degli Europei senior, che si sarebbero sovrapposti alla manifestazione giovanile in programma tra Ungheria e Slovenia. I due Paesi dell’Europa centrale ospiteranno comunque la fase finale del torneo, che però come detto inizierà durante la prossima sosta di campionato, ovvero il 24 marzo. Le sedici squadre qualificate, divise in quattro gruppi da quattro, giocheranno le partite dei gironi eliminatori in sei giorni; quarti, semifinali e finali si terranno invece tra il 31 maggio e il 6 giugno 2021, prima dell’inizio di Euro 2020.

L’Italia è inserita nel Gruppo B: gli Azzurrini affronteranno la Repubblica Ceca (24 marzo), la Spagna (27 marzo) e la Slovenia padrona di casa (30 marzo). Per queste prime tre gare, il ct Nicolato ha ufficializzato oggi la lista dei convocati: tra i giocatori più attesi c’è sicuramente Cutrone, attualmente in prestito al Valencia, insieme a lui i giocatori più rappresentativi sono Tonali, Rovella, Pinamonti e Scamacca, protagonisti in Serie A nel corso della stagione; dalla massima serie arrivano anche Frabotta, Gabbia, Lovato, Marchizza, Zappa, Maggiore, Pobega e Raspadori.

Ecco l’elenco completo. Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina). Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari). Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan). Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa). La Nazionale Under 21 inizierà il raduno sabato 20 e domenica 21 marzo presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia; il giorno seguente inizieranno la preparazione, in attesa di partire per la Slovenia.