Ralenti

Romário, il dominio del Bayern, la America's Cup che verrà.

Siamo a un passo dalla primavera, ed è sempre una buona notizia, anche in questa situazione così particolare a causa della pandemia. Anche per il calcio è un momento importante: poche ore fa sono stati sorteggiati i tabelloni di Champions ed Europa League, quindi ormai siamo agli sgoccioli di una stagione mai così compressa e intensa, mai così dura. A questo punto, ogni partita può risultare decisiva per assegnare campionati e coppe, e quindi cerchiamo di capire cosa ci offre il menu di questo weekend: in Italia si giocano gare storiche e importanti – per la corsa Champions – come Fiorentina-Milan e soprattutto Roma-Napoli, mentre la FA Cup celebra il rito dei quarti di finale con partite di altissimo profilo, tra cui spiccano Everton-Manchester City e Leicester-Manchester United. Occhio anche alla Liga, che propone la sfida tra Real Sociedad e Barcellona.

Per quanto riguarda gli altri sport, oggi è il giorno della Milano-Sanremo, una delle classiche più attese e prestigiose dell’intero calendario del ciclismo; per gli appassionati italiani di tennis, sarà interessante anche guardare ad Acapulco, dove Lorenzo Musetti si gioca – con Tsitsipas – l’accesso a quella che sarebbe la sua prima finale di un torneo ATP 500. Infine, per gli appassionati di rugby, c’è un evento da non perdere: l’ultima giornata del Sei Nazioni non mette in palio il titolo – il Galles non può più essere superato in testa alla classifica – ma potrebbe permettere all’Italia (ospite della Scozia) di interrompere un digiuno di vittorie che dura da 31 partite e sei anni, precisamente dal 28 febbraio 2015 – e anche allora gli Azzurri batterono la Scozia.

Nella nostra rassegna di articoli belli che abbiamo letto in settimana, c’è spazio per Roy Hodgson, ma questo l’avrete capito dalla splendida foto cover in alto, che ritrae il tecnico inglese con Paul Ince ai tempi della loro avventura all’Inter. Poi un pezzo su Romário, uno sul (possibile? inevitabile?) dominio del Bayern sul calcio europeo dei prossimi anni e la storia di un particolare tifoso della Real Sociedad. Per gli altri sport, infine, un ricordo di Marvin Hagler e una riflessione sull’America’s Cup che verrà. Non ci resta che augurarvi buon weekend, buona lettura e buona primavera in arrivo.

The making of Romário: five electric years at PSVThese Football Times
Romário è diventato uno degli attaccanti più forti e famosi al mondo dopo il passaggio al Barcellona, nel 1993. Ma in realtà il suo periodo di formazione più importante è quello vissuto in precedenza: cinque anni al Psv in Olanda, con 128 gol in 148 partite.

Champions League: Why Bayern Munich could dominate European football for years to comeBbc Sport
Un’analisi sul Bayern Monaco, sul fatto che «la squadra più forte del mondo ha già dimostrato di essere andata oltre i suoi trionfi, di non aver ripetuto l’errore commesso nel 2013, quando un mancato rinnovamento dopo il Triplete di Heynckes, Robben e Ribery aveva fatto rallentare la crescita del club».

Roy Hodgson interview: What motivates Crystal Palace’s manager after nearly 50 years in coachingEspn
«Penso che guardare indietro sia una cosa pericolosa da fare, perché tutto sembra migliore, se visto da lontano», ha detto Roy Hodgson. Che nel 1971, esattamente cinquant’anni fa, iniziava la sua carriera da allenatore. 

The Rocketman of San SebastiánThe New York Times
Il NYT racconta la storia senza tempo di un tifoso della Real Sociedad che, ancora oggi, in tempo di pandemia, aggiorna la città di San Sebastián sui risultati della squadra con un metodo molto particolare: sparando dei razzi fuori dallo stadio Anoeta.

Marvelous Marvin Hagler was a miracle – a man fighting against the odds, facts and industryThe Independent
«È scomparso Marvin Hagler, detto Marvelous: la sua strepitosa carriera pugilistica è stata un miracolo, e lui è stato un puro combattente, in uno sport che odiava eppure riusciva a dominare».

America’s Cup Ineos Team UK confirmed as next challenger – what that means for hopes of British successThe Telegraph
Pochi giorni dopo la fine della finale tra Team New Zealand e Luna Rossa, Ineos Team UK è ufficialmente il Challenger per la prossima edizione, vale a dire il primo sindacato a lanciare ufficialmente la sfida agli ultimi vincitori. In questo articolo, il Telegraph spiega come si è arrivati a questo punto e quale effetto potrebbe avere sul futuro della vela britannica.

 

La foto della settimana

Manca una settimana all’inizio del Campionato Mondiale di Formula Uno. Questa immagine piuttosto suggestiva è tratta dai test effettuati in Bahrain, e ritrae la Mercedes di Lewis Hamilton – ovvero la macchina e il pilota favoriti per l’ennesimo titolo iridato. (Joe Portlock/Getty Images)

 

Il video della settimana

Non male il primo test ufficiale per le luci del West End Stadium, il nuovo impianto del Cincinnati FC, franchigia di Mls.