Xabi Alonso sarà il nuovo allenatore del Borussia Mönchengladbach

Attualmente alla guida della Real Sociedad B, è stato scelto per sostituire Marco Rose, destinato al Borussia Dortmund.
di Redazione Undici 22 Marzo 2021 alle 15:53

La prima notizia è arrivata dalla Bild, ma in seguito tutti gli altri media che si interessano di calcio hanno confermato l’indiscrezione – tra cui anche il Guardian. Xabi Alonso, uno dei giocatori più forti, vincenti e rappresentativi della sua era, sarà il nuovo allenatore del Borussia Mönchengladbach a partire dalla prossima stagione. Sostituirà Marco Rose, che ha già annunciato il suo passaggio al Borussia Dortmund al termine del campionato in corso. Per l’ex centrocampista della Nazionale spagnola, sarà il primo incarico da allenatore in un club di prima divisione, e secondo i media il Borussia ha puntato su di lui per la sua conoscenza della Bundesliga e della lingua tedesca.

Dopo il ritiro del 2017, Xabi Alonso ha iniziato la carriera da tecnico nel settore giovanile del Real Madrid, poi ha vinto il campionato alla guida dell’Under 13 delle Merengues; un anno e mezzo fa, all’inizio della stagione 2019/20, ha fatto ritorno a casa, alla Real Sociedad, il club in cui è cresciuto, per guidare la squadra B nel campionato di Segunda División B – la terza categoria della piramide calcistica spagnola. Oggi è primo in classifica, e quindi è in piena corsa per riportare la filiale della Real nella Segunda División a cinquant’anni dall’ultima apparizione. Ovviamente non si tratta di un curriculum vasto e/o imponente, ma come detto ha pesato molto la sua grande esperienza in Germania, al Bayern Monaco: dal 2014 al 2017, prima con Guardiola e poi con Ancelotti, Xabi Alonso ha messo insieme 117 presenze e nove gol con la squadra bavarese, arricchendo inoltre il suo (impressionante) palmarés personale con tre titoli di Bundesliga, una vittoria in Coppa di Germania e una in Supercoppa.

Proprio l’avventura al Bayern aveva generato molti indizi sul futuro di Xabi Alonso: in un’intervista di qualche tempo fa, Pep Guardiola ha detto che «Xabi è destinato a diventare un grande allenatore»; in un’intervista a Kicker del 2019, invece, era stato Karl-Heinze Rummennigge a profetizzare la carriera in panchina del centrocampista basco, nonché un suo ritorno al Bayern: «Penso che dovremo fare uno sforzo per riportare Xabi Alonso al Bayern prima o poi. È un vero gentleman, ma soprattutto è il miglior centrocampista centrale che abbiamo avuto negli ultimi anni. Non era il più veloce, ma era il migliore strategicamente e il più intelligente che abbia mai visto nel nostro centrocampo». Ora dovrà affrontarlo da avversario in Bundesliga, almeno per la prossima stagione. Per il futuro, si vedrà.

>

Leggi anche

Calcio
Djed Spence è il primo giocatore musulmano ad aver giocato nella Nazionale inglese, e il il suo esordio è un enorme passo in avanti per tutto il Paese
Accade in un momento sociale di crescente islamofobia, mentre i giovani inglesi appartenenti a una minoranza religiosa aspettavano da tempo un calciatore così.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici
Calcio
«Devo giocare vent’anni nell’Atlético Madrid per guadagnare lo stipendio che mi hanno offerto in Arabia Saudita», ha detto David Hancko
Una frase che dovrebbe far riflettere sulle motivazioni che, nelle ultime sessioni, stanno portando anche i giovanissimi a valutare il passaggio in Arabia Saudita.
di Redazione Undici