Xabi Alonso sarà il nuovo allenatore del Borussia Mönchengladbach

Attualmente alla guida della Real Sociedad B, è stato scelto per sostituire Marco Rose, destinato al Borussia Dortmund.
di Redazione Undici 22 Marzo 2021 alle 15:53

La prima notizia è arrivata dalla Bild, ma in seguito tutti gli altri media che si interessano di calcio hanno confermato l’indiscrezione – tra cui anche il Guardian. Xabi Alonso, uno dei giocatori più forti, vincenti e rappresentativi della sua era, sarà il nuovo allenatore del Borussia Mönchengladbach a partire dalla prossima stagione. Sostituirà Marco Rose, che ha già annunciato il suo passaggio al Borussia Dortmund al termine del campionato in corso. Per l’ex centrocampista della Nazionale spagnola, sarà il primo incarico da allenatore in un club di prima divisione, e secondo i media il Borussia ha puntato su di lui per la sua conoscenza della Bundesliga e della lingua tedesca.

Dopo il ritiro del 2017, Xabi Alonso ha iniziato la carriera da tecnico nel settore giovanile del Real Madrid, poi ha vinto il campionato alla guida dell’Under 13 delle Merengues; un anno e mezzo fa, all’inizio della stagione 2019/20, ha fatto ritorno a casa, alla Real Sociedad, il club in cui è cresciuto, per guidare la squadra B nel campionato di Segunda División B – la terza categoria della piramide calcistica spagnola. Oggi è primo in classifica, e quindi è in piena corsa per riportare la filiale della Real nella Segunda División a cinquant’anni dall’ultima apparizione. Ovviamente non si tratta di un curriculum vasto e/o imponente, ma come detto ha pesato molto la sua grande esperienza in Germania, al Bayern Monaco: dal 2014 al 2017, prima con Guardiola e poi con Ancelotti, Xabi Alonso ha messo insieme 117 presenze e nove gol con la squadra bavarese, arricchendo inoltre il suo (impressionante) palmarés personale con tre titoli di Bundesliga, una vittoria in Coppa di Germania e una in Supercoppa.

Proprio l’avventura al Bayern aveva generato molti indizi sul futuro di Xabi Alonso: in un’intervista di qualche tempo fa, Pep Guardiola ha detto che «Xabi è destinato a diventare un grande allenatore»; in un’intervista a Kicker del 2019, invece, era stato Karl-Heinze Rummennigge a profetizzare la carriera in panchina del centrocampista basco, nonché un suo ritorno al Bayern: «Penso che dovremo fare uno sforzo per riportare Xabi Alonso al Bayern prima o poi. È un vero gentleman, ma soprattutto è il miglior centrocampista centrale che abbiamo avuto negli ultimi anni. Non era il più veloce, ma era il migliore strategicamente e il più intelligente che abbia mai visto nel nostro centrocampo». Ora dovrà affrontarlo da avversario in Bundesliga, almeno per la prossima stagione. Per il futuro, si vedrà.

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici