Com’è un colpo di bowling che entra nella storia

Anthony Neuer è riuscito a convertire uno Spare Split 7-10, ovvero ha fatto cadere i due birilli posti ai due estremi laterali con un solo tiro.
di Redazione Undici 13 Aprile 2021 alle 13:13

Anthony Neuer ha un cognome famoso, soprattutto per gli amanti del calcio e dello sport in generale. Solo che è americano, ha 19 anni (è nato nel 2002) e non c’entra niente con il suo omonimo Manuel, portiere del Bayern Monaco. Anche lui, però, è (già) entrato nella storia dello sport, con una piccola grande impresa realizzata nel corso della semifinale degli US Open di bowling, contro Jakob Butturff: al settimo frame della partita, si è determinata una situazione di split 7-10, vale a dire la più difficile in assoluto per poter fare “Spare” – ovvero buttare a terra tutti i dieci birilli al secondo tentativo. Con un pazzesco colpo a effetto, però, Neuer è riuscito a far cadere entrambi i birilli rimasti in piedi dopo il primo tiro, quelli posti alle due estremità laterali.

Basta guardare il video (sotto) per capire che si tratta di un evento davvero incredibile. Anche le statistiche ufficiali del bowling confermano che questo tiro è praticamente un unicum: era infatti dal 1991 che un giocatore non riusciva nell’impresa di convertire uno split 7-10 in uno spare; inoltre, nella storia professionistica di questo sport, la televisione è riuscita a documentare solo altri tre casi simili – grazie ai giocatori Mark Roth, John Mazza e Jess Stayrook. Alla fine Neuer ha perso la partita, ma in ogni caso si è portato a casa 12mila dollari per il terzo posto raggiunto nel torneo. E poi, soprattutto, il suo nome è nella leggenda del bowling, grazie a un colpo che, stando alle statistiche, sarà ripetuto tra diversi anni. Neuer, in realtà, l’ha presa con filosofia: «Sono rimasto scioccato, più che altro», ha detto dopo la partita, «stavo andando via e invece sono riuscito a far cadere entrambi i birilli. È stato un colpo davvero interessante». Neuer è un figlio d’arte: suo padre Andy nel 1994 ha vinto infatti il PBA Tour, il circuito professionistico più importante del mondo.

>

Leggi anche

Altri sport
Le Olimpiadi sono una grande opportunità, e tutti si sentiranno coinvolti: intervista a Bebe Vio
AROUND MiCo La visione e il modello organizzativo di Milano Cortina 2026 – La schermitrice paralimpica italiana, Ambassador dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, parla delle sensazioni che travolgeranno lei e tutti noi.
di francesco giordano
Altri sport
Il biathlon italiano ha tutto ciò che serve per fare grandi cose alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026
Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel possono essere considerati tra i favoriti per le gare olimpiche che si disputeranno ad Antersevla.
di Redazione Undici
Altri sport
Tutti i 196 atleti convocati per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026
La spedizione azzurra ai Giochi di casa è la più numerosa di sempre. L’obiettivo è superare le 20 medaglie.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono destinate a diventare un benchmark di sostenibilità e attenzione all’ambiente
L'impatto dei Giochi è stato calcolato fin nei minimi dettagli, e così il progetto MiCo è diventato un modello nell'organizzazione e nella gestione di un grande evento.
di Redazione Undici