Com’è un colpo di bowling che entra nella storia

Anthony Neuer è riuscito a convertire uno Spare Split 7-10, ovvero ha fatto cadere i due birilli posti ai due estremi laterali con un solo tiro.
di Redazione Undici 13 Aprile 2021 alle 13:13

Anthony Neuer ha un cognome famoso, soprattutto per gli amanti del calcio e dello sport in generale. Solo che è americano, ha 19 anni (è nato nel 2002) e non c’entra niente con il suo omonimo Manuel, portiere del Bayern Monaco. Anche lui, però, è (già) entrato nella storia dello sport, con una piccola grande impresa realizzata nel corso della semifinale degli US Open di bowling, contro Jakob Butturff: al settimo frame della partita, si è determinata una situazione di split 7-10, vale a dire la più difficile in assoluto per poter fare “Spare” – ovvero buttare a terra tutti i dieci birilli al secondo tentativo. Con un pazzesco colpo a effetto, però, Neuer è riuscito a far cadere entrambi i birilli rimasti in piedi dopo il primo tiro, quelli posti alle due estremità laterali.

Basta guardare il video (sotto) per capire che si tratta di un evento davvero incredibile. Anche le statistiche ufficiali del bowling confermano che questo tiro è praticamente un unicum: era infatti dal 1991 che un giocatore non riusciva nell’impresa di convertire uno split 7-10 in uno spare; inoltre, nella storia professionistica di questo sport, la televisione è riuscita a documentare solo altri tre casi simili – grazie ai giocatori Mark Roth, John Mazza e Jess Stayrook. Alla fine Neuer ha perso la partita, ma in ogni caso si è portato a casa 12mila dollari per il terzo posto raggiunto nel torneo. E poi, soprattutto, il suo nome è nella leggenda del bowling, grazie a un colpo che, stando alle statistiche, sarà ripetuto tra diversi anni. Neuer, in realtà, l’ha presa con filosofia: «Sono rimasto scioccato, più che altro», ha detto dopo la partita, «stavo andando via e invece sono riuscito a far cadere entrambi i birilli. È stato un colpo davvero interessante». Neuer è un figlio d’arte: suo padre Andy nel 1994 ha vinto infatti il PBA Tour, il circuito professionistico più importante del mondo.

>

Leggi anche

Altri sport
La NBA ha svelato come sarà la nuova lega europea, che inizierà nel 2027 e punta ad avere una squadra a Milano e una a Roma
Si dovrebbe trattare di un "torneo semi-aperto", con 16 partecipanti di cui quattro assegnate in base ai meriti sportivi.
di Redazione Undici
Altri sport
Dopo LeBron James, adesso anche Steph Curry e Kevin Durant hanno guadagnato più di un miliardo di dollari durante la loro carriera
I tre cestiti si uniscono a un club molto molto ristretto, di cui non ha parte neanche Michael Jordan.
di Redazione Undici
Altri sport
La MLB sta lavorando per portare davvero i suoi giocatori alle Olimpiadi 2028
Sarebbe una vetrina eccezionale per l'intero movimento, e lo stanno iniziando a capire anche le franchigie.
di Redazione Undici
Altri sport
La NFL sta lavorando per organizzare ancora più partite all’estero, fino ad arrivare a nove
Oltre all'opening game, previsto a Melbourne, nel 2026 la NFL giocherà anche a Città del Messico, Madrid, Dublino e Berlino
di Redazione Undici