Com’è un colpo di bowling che entra nella storia

Anthony Neuer è riuscito a convertire uno Spare Split 7-10, ovvero ha fatto cadere i due birilli posti ai due estremi laterali con un solo tiro.
di Redazione Undici 13 Aprile 2021 alle 13:13

Anthony Neuer ha un cognome famoso, soprattutto per gli amanti del calcio e dello sport in generale. Solo che è americano, ha 19 anni (è nato nel 2002) e non c’entra niente con il suo omonimo Manuel, portiere del Bayern Monaco. Anche lui, però, è (già) entrato nella storia dello sport, con una piccola grande impresa realizzata nel corso della semifinale degli US Open di bowling, contro Jakob Butturff: al settimo frame della partita, si è determinata una situazione di split 7-10, vale a dire la più difficile in assoluto per poter fare “Spare” – ovvero buttare a terra tutti i dieci birilli al secondo tentativo. Con un pazzesco colpo a effetto, però, Neuer è riuscito a far cadere entrambi i birilli rimasti in piedi dopo il primo tiro, quelli posti alle due estremità laterali.

Basta guardare il video (sotto) per capire che si tratta di un evento davvero incredibile. Anche le statistiche ufficiali del bowling confermano che questo tiro è praticamente un unicum: era infatti dal 1991 che un giocatore non riusciva nell’impresa di convertire uno split 7-10 in uno spare; inoltre, nella storia professionistica di questo sport, la televisione è riuscita a documentare solo altri tre casi simili – grazie ai giocatori Mark Roth, John Mazza e Jess Stayrook. Alla fine Neuer ha perso la partita, ma in ogni caso si è portato a casa 12mila dollari per il terzo posto raggiunto nel torneo. E poi, soprattutto, il suo nome è nella leggenda del bowling, grazie a un colpo che, stando alle statistiche, sarà ripetuto tra diversi anni. Neuer, in realtà, l’ha presa con filosofia: «Sono rimasto scioccato, più che altro», ha detto dopo la partita, «stavo andando via e invece sono riuscito a far cadere entrambi i birilli. È stato un colpo davvero interessante». Neuer è un figlio d’arte: suo padre Andy nel 1994 ha vinto infatti il PBA Tour, il circuito professionistico più importante del mondo.

>

Leggi anche

Altri sport
Per l’Italia, il pattinaggio di velocità potrebbe essere un serbatoio di medaglie a Milano Cortina 2026
La squadra azzurra può coltivare legittime ambizioni alle Olimpiadi Invernali, sia nelle gare maschili che in quelle femminili.
di Redazione Undici
Altri sport
A Cortina d’Ampezzo ci sono le radici del bob italiano
La "Perla delle Dolomiti" ha il bob club più antico del nostro Paese, tra quelli ancora attivi, e una lunghissima tradizione nel bob, anche per merito di pionieri come Franco Dompé. Oggi la fondazione che porta il suo nome celebra questo legame con un archivio ricchissimo, e con tante iniziative.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, le ambizioni italiane nelllo short track maschile iniziano da Pietro Sighel
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – L'atleta azzurro ha iniziato bene la stagione, ed è parte di una squadra che promette bene.
di Redazione Undici
Altri sport
Il Look of the Games di Milano Cortina 2026 andrà oltre lo sport, raccontando lo stile e l’identità del nostro Paese
AROUND MiCo La visione e il modello organizzativo di Milano Cortina 2026 – Intervista a Raffaella Paniè, Head of Brand, Identity and Look of the Games di Fondazione Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici