Com’è un colpo di bowling che entra nella storia

Anthony Neuer è riuscito a convertire uno Spare Split 7-10, ovvero ha fatto cadere i due birilli posti ai due estremi laterali con un solo tiro.

Anthony Neuer ha un cognome famoso, soprattutto per gli amanti del calcio e dello sport in generale. Solo che è americano, ha 19 anni (è nato nel 2002) e non c’entra niente con il suo omonimo Manuel, portiere del Bayern Monaco. Anche lui, però, è (già) entrato nella storia dello sport, con una piccola grande impresa realizzata nel corso della semifinale degli US Open di bowling, contro Jakob Butturff: al settimo frame della partita, si è determinata una situazione di split 7-10, vale a dire la più difficile in assoluto per poter fare “Spare” – ovvero buttare a terra tutti i dieci birilli al secondo tentativo. Con un pazzesco colpo a effetto, però, Neuer è riuscito a far cadere entrambi i birilli rimasti in piedi dopo il primo tiro, quelli posti alle due estremità laterali.

Basta guardare il video (sotto) per capire che si tratta di un evento davvero incredibile. Anche le statistiche ufficiali del bowling confermano che questo tiro è praticamente un unicum: era infatti dal 1991 che un giocatore non riusciva nell’impresa di convertire uno split 7-10 in uno spare; inoltre, nella storia professionistica di questo sport, la televisione è riuscita a documentare solo altri tre casi simili – grazie ai giocatori Mark Roth, John Mazza e Jess Stayrook. Alla fine Neuer ha perso la partita, ma in ogni caso si è portato a casa 12mila dollari per il terzo posto raggiunto nel torneo. E poi, soprattutto, il suo nome è nella leggenda del bowling, grazie a un colpo che, stando alle statistiche, sarà ripetuto tra diversi anni. Neuer, in realtà, l’ha presa con filosofia: «Sono rimasto scioccato, più che altro», ha detto dopo la partita, «stavo andando via e invece sono riuscito a far cadere entrambi i birilli. È stato un colpo davvero interessante». Neuer è un figlio d’arte: suo padre Andy nel 1994 ha vinto infatti il PBA Tour, il circuito professionistico più importante del mondo.