I mitici palloni Super Santos e Super Tele diventano bio

L'iniziativa di Mondo, l'azienda produttrice, per tutelare la salvaguardia dell'ambiente.
di Redazione Undici 22 Aprile 2021 alle 16:04

Negli ultimi anni, dati alla mano, tutte le parti che compongono il nostro ambiente soffrono l’invadenza dell’uomo e dell’inquinamento. In particolare, la situazione dei mari italiani è sconvolgente: nonostante conti soltanto l’1% delle acque mondiali, contiene il 7% della microplastica marina, un nemico invisibile e molto pericoloso per la flora e la fauna acquatica. Se si osserva al microscopio l’inquinamento del mare Mediterraneo, ad esempio, si noterà come i rifiuti presenti nelle sue acque sono per il 95% di natura plastica. E la situazione è simile, se non peggio, anche altrove. Per ovviare a questo problema sempre più incalzante, è necessario mettere in atto un cambiamento reale. Questo importante obiettivo richiede la collaborazione di tutti, partendo innanzitutto dai bambini che, fin da piccoli, possono essere fautori di un cambiamento importante, insegnando anche agli adulti come poter prendersi cura dell’ambiente. Ed è proprio pensando ai più piccoli che Mondo ha avviato il progetto green BioBall.

I nuovi BioBall sono gli unici palloni realizzati con una nuova formula BIOpriva di ftalati che sostituisce il 50% delle materie prime di origine fossile con materie di origine vegetale proveniente da fonti naturali. Le caratteristiche intrinseche del prodotto non solo lo rendono il primo pallone green, ma contribuiscono anche a migliorarne l’elasticità e quindi la giocabilità. Disponibili in tantissime varianti, tra cui i modelli Super Santos e SuperTele, i nuovissimi BioBall sono volati negli Stati Uniti per un test che misurasse il livello di carbonio 14 presso la Beta Analytic in Maryland e successivamente sono stati certificati “Ok Bio-Based” dal TÜV Austria, il principale ente di certificazione bio europea che garantisce l’alta qualità della rinnovabilità delle materie prime utilizzate.

Mondo, il gruppo multinazionale con oltre 70 anni di esperienza nel toys market, ha investito notevolmente in ricerca e sviluppo, impegnandosi proattivamente per trovare soluzioni concrete e utili a sostituire i materiali plastici con opzioni ecosostenibili. Entrambi i progetti, infatti, oltre ad avere un impatto positivo sulle emissioni di CO2 riducendole di oltre 2000 tonnellate, rappresentano pienamente la nuova politica aziendale di Mondo, che si prefigge seri obiettivi di sostenibilità ambientale finalizzati alla riduzione dei rifiuti e al loro riutilizzo come materia prima, oltre al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas serra (GHG).

>

Leggi anche

Lifestyle
Il trifoglio adidas è tornato sulla maglia Away dell’Italia, e tornerà anche ai Mondiali dopo 36 anni
Il brand tedesco ha lanciato i kit da trasferta per la Coppa del Mondo, rispolverando uno dei suoi simboli storici.
di Redazione Undici
Lifestyle
Tutti gli incredibili numeri di OMEGA alle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026
La maison orologiera svizzera ha chiuso un'altra edizione dei Giochi vissuta come cronometrista ufficiale.
di Redazione Undici
Lifestyle
Roger Federer è bravissimo anche come imprenditore, visto che il suo patrimonio personale ha superato il miliardo di dollari
Le collaborazioni con tantissimi brand e il lancio della Laver Cup ne hanno fatto il secondo tennista a entrare ufficialmente nel ristretto club dei "billionaire" della classifica di Forbes.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le maglie più amate del Genoa tutte unite in una nuova capsule collection, con Kappa, Marcello Pipitone e Pulsee Luce e Gas
Il progetto si chiama RE:GENERATION JERSEY, si fonda sul concetto di upcycling e ha anche finalità benefiche: parte dell'incasso sarà infatti devoluto ad AMFA Genova, associazione che sostiene i malati Alzheimer e le loro famiglie.
di Redazione Undici