Non sapremo chi vincerà la Liga e la Ligue 1, fino all’ultimo momento

In entrambi i campionati ci sono quattro squadre ancora in lizza per il titolo, e sono tutte racchiuse in pochissimi punti.
di Redazione Undici 26 Aprile 2021 alle 13:37

La Serie A, la Premier League e la Bundesliga sono già indirizzate, se non addirittura virtualmente assegnate, a Inter, Manchester City e Bayern Monaco. Già da alcune settimane, infatti, queste tre squadre hanno allargato il vantaggio sulle loro inseguitrici, e ora siamo già nella fase del countdown finale, delle tabelle per capire quando sarà possibile festeggiare la vittoria matematica del titolo. Negli altri due campionati top in Europa, la situazione è diametralmente opposta: Liga e Ligue 1 avranno un finale incertissimo, infatti sia in Spagna che in Francia ci sono ancora quattro squadre che possono ancora competere per la vittoria finale, e sono tutte racchiuse in pochissimi punti. Nel caso della Ligue 1, inoltre, questa corsa al primo posto servirà anche a designare i club che nella prossima stagione giocheranno la Champions League, e quelli che invece dovranno partire dai preliminari o addirittura potranno disputare solamente l’Europa League,

Ma andiamo per gradi, partendo dalla situazione di punteggio più incredibile, quella della Liga spagnola. In realtà, tutto nasce dalla crisi dell’Atlético Madrid, che aveva chiuso il girone d’andata con 15 vittorie, tre pareggi e una sconfitta, e aveva raggiunto un vantaggio massimo di undici punti su tutte le inseguitrici; nel girone di ritorno, però, la squadra di Simeone si è a dir poco inceppata, la sconfitta (1-2) contro l’Athletic Bilbao del 25 aprile è stata la quarta stagionale in campionato, a cui vanno aggiunti altri tre pareggi e l’eliminazione dalla Champions League patita contro il Chelsea, agli ottavi di finale. Ora i Colchoneros sono ancora in testa, a 73 punti, ma il Barcellona (che al momento è a 71 punti) potrebbe superarli vincendo il recupero di giovedì 29 aprile contro il Granada. Il problema, se vogliamo definirlo così, è che la lotta non è circoscritta solo a Barça e Atlético: anche il Real Madrid è a 71 punti, mentre a 70 c’è il Siviglia di Monchi e Lopetegui, che ha già superato il suo record di punti in una sola stagione di Liga e nel weekend dell’8 e 9 maggio affronterà proprio il Real Madrid nello scontro diretto. Quasi come se fosse uno scherzo del destino, nello stesso turno si giocherà anche Barcellona-Atlético Madrid. Dopodiché, ci saranno altre tre giornate. A queste condizioni, è impossibile capire chi sarà a vincere la volata, e sarà impossibile ancora per un po’ di tempo. Intanto, c’è un dato eloquente per capire quel è il gap con tutte le altre squadre della Liga: la quinta in classifica, il Betis Siviglia, è a venti punti dal quarto posto. Nonostante il finale a dir poco contorto, Atlético Madrid, Barcellona, Real Madrid e Siviglia sono già certe della qualificazione alla Champions League 2021/22.

In Ligue 1 la situazione è simile, anche se le distanze sono leggermente più dilatate: la quarta in classifica (il Lione) è a 67 punti, mentre il Lille capolista è a 73. Di mezzo, però, ci sono altre due squadre: Psg (72) e Monaco (71). Il gap tra primo e quarto posto si è ampliato nell’ultimo weekend: il Lille ha violato il campo del Lione per 3-2 dopo essere andato sotto di due gol, il protagonista di questa rimonta è stato Burak Yilmaz, autore del momentaneo 2-1 e poi della rete finale del 2-3; in mezzo, il pareggio è stato firmato da Jonathan David. Nel frattempo, il Psg e il Monaco hanno vinto in trasferta contro Metz e Angers, rispettivamente. Come detto sopra, negli ultimi turni ci si gioca il titolo ma anche l’accesso alla prossima Champions League: in questo momento, infatti, il Lione è qualificato in Europa League, ma può ancora sperare di entrare nelle prime tre posizioni che valgono l’accesso alla massima competizione europea; solo prima e seconda, però, sono qualificate direttamente ai gironi, mentre la terza in classifica partirà invece dai playoff dei preliminari estivi. A meno che il Psg non batta il Manchester City in semifinale e poi la vincente di Chelsea-Real Madrid, a quel punto la squadra di Pochettino sarebbe automaticamente qualificata alla fase a gironi, indipendentemente dall’esito della Ligue 1. Mancano quattro turni alla fine del campionato, e c’è un solo confronto diretto: domenica 2 maggio si gioca Lione-Monaco; per vincere il titolo, il Lille dovrà battere Nizza, Lens, Saint-Etienne e Angers, mentre il Psg sfiderà Lens, Rennes, Reims e Brest. Anche qui è davvero impossibile capire chi la spunterà.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici
Calcio
Ruben Amorim è stato esonerato dal Manchester United dopo l’ultima crisi diplomatica, ma in realtà tutta la sua esperienza a Old Trafford è stata surreale
Una storia nata male, proseguita peggio e conclusa proprio quando i risultati cominciavano a essere accettabili. Ma in casa United, evidentemente, pesano altri equilibri.
di Redazione Undici