Sette anni fa, Mahrez e Kanté giocavano in seconda divisione francese

Sono stati i grandi protagonisti delle semifinali di Champions, ma hanno in comune anche un'esplosione tardiva, e per certi versi inaspettata.
di Redazione Undici 06 Maggio 2021 alle 10:52

Manchester City e Chelsea saranno le finaliste della Champions League: un derby tutto inglese, ma soprattutto due squadre molto diverse, in periodi diversi del loro progetto e della crescita del gruppo. Se il City è da anni una delle favorite alla vittoria della competizione, per quanto quella di Istanbul sarà la prima finale del club nella sua storia, il Chelsea è arrivato a questo traguardo un po’ in sordina, con l’avvicendamento di Tuchel per Lampard a metà stagione che ha partorito una versione più matura e più ambiziosa dei Blues. Non c’è dubbio, però, che le due inglesi abbiano meritato il passaggio del turno, e lo hanno fatto con due giocatori come protagonisti assoluti: Riyad Mahrez, autore di tre gol tra andata e ritorno contro il Psg, e N’Golo Kanté, autentico motore del centrocampo del Chelsea e ispiratore delle due reti che hanno piegato il Real Madrid.

Mahrez e Kanté hanno giocato insieme per una stagione, nel 2015/16, quella indimenticabile della vittoria della Premier League da parte del Leicester: è stato il trampolino di lancio per entrambi per entrare nell’élite del calcio europeo, dove oggi sono stabilmente. Ma i due non condividono solo quell’esperienza, né soltanto la provenienza dai sobborghi parigini: per entrambi, la scalata nel calcio è stata molto difficoltosa e tardiva, al punto che solamente sette anni fa il loro contesto era la seconda divisione francese.

A 21 anni, Mahrez e Kanté non erano nemmeno nel calcio professionistico: il primo era nella seconda squadra del Le Havre, il secondo con il Boulogne in terza divisione. Non esattamente dei predestinati, dunque, e due anni dopo – è il 2013/14 – li ritroviamo soltanto in seconda divisione francese: l’esterno del City giocava ancora al Le Havre, stavolta in prima squadra, mentre il centrocampista del Chelsea era al Caen. Solamente nel 2014/15 arriveranno per la prima volta in carriera in prima divisione: Mahrez viene acquistato dal Leicester, che all’epoca era in Championship ma che al primo colpo troverà subito la promozione, mentre Kanté guadagnerà la Ligue 1 con lo stesso Caen prima di attirare, pure lui, l’interesse delle Foxes.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici
Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici