Sette anni fa, Mahrez e Kanté giocavano in seconda divisione francese

Sono stati i grandi protagonisti delle semifinali di Champions, ma hanno in comune anche un'esplosione tardiva, e per certi versi inaspettata.
di Redazione Undici 06 Maggio 2021 alle 10:52

Manchester City e Chelsea saranno le finaliste della Champions League: un derby tutto inglese, ma soprattutto due squadre molto diverse, in periodi diversi del loro progetto e della crescita del gruppo. Se il City è da anni una delle favorite alla vittoria della competizione, per quanto quella di Istanbul sarà la prima finale del club nella sua storia, il Chelsea è arrivato a questo traguardo un po’ in sordina, con l’avvicendamento di Tuchel per Lampard a metà stagione che ha partorito una versione più matura e più ambiziosa dei Blues. Non c’è dubbio, però, che le due inglesi abbiano meritato il passaggio del turno, e lo hanno fatto con due giocatori come protagonisti assoluti: Riyad Mahrez, autore di tre gol tra andata e ritorno contro il Psg, e N’Golo Kanté, autentico motore del centrocampo del Chelsea e ispiratore delle due reti che hanno piegato il Real Madrid.

Mahrez e Kanté hanno giocato insieme per una stagione, nel 2015/16, quella indimenticabile della vittoria della Premier League da parte del Leicester: è stato il trampolino di lancio per entrambi per entrare nell’élite del calcio europeo, dove oggi sono stabilmente. Ma i due non condividono solo quell’esperienza, né soltanto la provenienza dai sobborghi parigini: per entrambi, la scalata nel calcio è stata molto difficoltosa e tardiva, al punto che solamente sette anni fa il loro contesto era la seconda divisione francese.

A 21 anni, Mahrez e Kanté non erano nemmeno nel calcio professionistico: il primo era nella seconda squadra del Le Havre, il secondo con il Boulogne in terza divisione. Non esattamente dei predestinati, dunque, e due anni dopo – è il 2013/14 – li ritroviamo soltanto in seconda divisione francese: l’esterno del City giocava ancora al Le Havre, stavolta in prima squadra, mentre il centrocampista del Chelsea era al Caen. Solamente nel 2014/15 arriveranno per la prima volta in carriera in prima divisione: Mahrez viene acquistato dal Leicester, che all’epoca era in Championship ma che al primo colpo troverà subito la promozione, mentre Kanté guadagnerà la Ligue 1 con lo stesso Caen prima di attirare, pure lui, l’interesse delle Foxes.

>

Leggi anche

Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Blaise Matuidi si è messo a fare l’imprenditore, ed è anche piuttosto bravo
Insieme a Yohan Benalouane ha lanciato Origins, un fondo d'investimento ormai pluripremiato. E racconta come un calciatore può reinventarsi alla grande anche dopo il ritiro.
di Redazione Undici