Sette anni fa, Mahrez e Kanté giocavano in seconda divisione francese

Sono stati i grandi protagonisti delle semifinali di Champions, ma hanno in comune anche un'esplosione tardiva, e per certi versi inaspettata.
di Redazione Undici 06 Maggio 2021 alle 10:52

Manchester City e Chelsea saranno le finaliste della Champions League: un derby tutto inglese, ma soprattutto due squadre molto diverse, in periodi diversi del loro progetto e della crescita del gruppo. Se il City è da anni una delle favorite alla vittoria della competizione, per quanto quella di Istanbul sarà la prima finale del club nella sua storia, il Chelsea è arrivato a questo traguardo un po’ in sordina, con l’avvicendamento di Tuchel per Lampard a metà stagione che ha partorito una versione più matura e più ambiziosa dei Blues. Non c’è dubbio, però, che le due inglesi abbiano meritato il passaggio del turno, e lo hanno fatto con due giocatori come protagonisti assoluti: Riyad Mahrez, autore di tre gol tra andata e ritorno contro il Psg, e N’Golo Kanté, autentico motore del centrocampo del Chelsea e ispiratore delle due reti che hanno piegato il Real Madrid.

Mahrez e Kanté hanno giocato insieme per una stagione, nel 2015/16, quella indimenticabile della vittoria della Premier League da parte del Leicester: è stato il trampolino di lancio per entrambi per entrare nell’élite del calcio europeo, dove oggi sono stabilmente. Ma i due non condividono solo quell’esperienza, né soltanto la provenienza dai sobborghi parigini: per entrambi, la scalata nel calcio è stata molto difficoltosa e tardiva, al punto che solamente sette anni fa il loro contesto era la seconda divisione francese.

A 21 anni, Mahrez e Kanté non erano nemmeno nel calcio professionistico: il primo era nella seconda squadra del Le Havre, il secondo con il Boulogne in terza divisione. Non esattamente dei predestinati, dunque, e due anni dopo – è il 2013/14 – li ritroviamo soltanto in seconda divisione francese: l’esterno del City giocava ancora al Le Havre, stavolta in prima squadra, mentre il centrocampista del Chelsea era al Caen. Solamente nel 2014/15 arriveranno per la prima volta in carriera in prima divisione: Mahrez viene acquistato dal Leicester, che all’epoca era in Championship ma che al primo colpo troverà subito la promozione, mentre Kanté guadagnerà la Ligue 1 con lo stesso Caen prima di attirare, pure lui, l’interesse delle Foxes.

>

Leggi anche

Calcio
La Spagna continua a produrre tantissimi calciatori di alta qualità, e il merito è di un modello che valorizza davvero il talento
Il Barcellona, il Real Madrid, gli altri club e anche la Federazione sono al centro di un progetto che, col tempo, ha assunto sembianze industriali.
di Alessandro Cappelli
Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici