L’Ajax fonderà il trofeo del campionato per donare una piccola medaglia a tutti i suoi 42mila abbonati

«I tifosi non hanno potuto sostenerci dal vivo, ma noi vogliamo comunque condividere il successo con loro», ha detto Edwin van der Sar.
di Redazione Undici 12 Maggio 2021 alle 11:34

L’Ajax ha vinto per la 35esima volta il campionato olandese. Per la squadra di Amsterdam si tratta del secondo successo consecutivo dopo quello del 2019, in mezzo c’è stata l’edizione non assegnata per via della pandemia. È stato un successo meritato: la squadra di Ten Hag ha 14 punti di vantaggio sul Psv secondo in classifica, ha il miglior attacco (96 gol segnati) e la miglior difesa (21 gol subiti) del campionato, ed è in testa fin dalla nona giornata.

Per celebrare questa vittoria, il club di Amsterdam ha deciso di fare un omaggio davvero particolare ai suoi 42mila tifosi che hanno sottoscritto un abbonamento annuale nonostante la Johan Cruijff Arena sia rimasta chiusa per via dell’emergenza sanitaria: una piccola medaglia a forma di stella. Il punto è che queste stelline saranno fatte con il metallo del trofeo dell’Eredivisie, un piatto di forma circolare che sarà fuso e sarà convertito in questo piccolo cimelio.

Edwin van der Sar, direttore generale dell’Ajax, ha spiegato che «in questa stagione abbiamo dovuto giocare senza il supporto dei nostri tifosi. O meglio: senza che loro potessero sostenerci dagli spalti. Nonostante questo, abbiamo sentito la loro vicinanza lungo tutta la stagione: ogni volta che ci recavamo allo stadio, sui social media e nei nostri rapporti personali. Dopo un anno così turbolento, abbiamo pensato di condividere davvero il trofeo con loro, che dovevano sentirsi parte di questa vittoria».

Nella nota ufficiale diffusa dall’Ajax, si leggono anche le specifiche della medaglia che sarà recapitata a casa dei 42mila abbonati: la stellina avrà un peso di 3,45 g, di cui 0,06 fusi direttamente dal trofeo della Eredivisie. La scelta dell’Ajax è stata salutata in maniera positiva anche dalla Federcalcio olandese, che, in virtù delle condizioni d’emergenza di questa stagione, ha deciso di consegnare al club di Amsterdam un secondo trofeo speciale, che entrerà nella bacheca del club. Oltre all’Eredivisie, l’Ajax ha vinto anche la 20esima Coppa d’Olanda, battendo in finale il Vitesse per 2-1, grazie a una rete decisiva segnata da David Neres oltre il 90esimo minuto.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici