Il Manchester City ha vinto tutti i campionati, dalla prima squadra alle giovanili

Una stagione niente male per i Citizens, a tutti i livelli.
di Redazione Undici 12 Maggio 2021 alle 17:38

La vittoria del Leicester City a Old Trafford contro il Manchester United (1-2 in favore delle Foxes) ha certificato la matematica vittoria del Manchester City in Premier League. Per i Citizens si tratta del quinto successo in nove anni, del settimo in totale considerando anche l’era della First Division. In questa stagione, la squadra di Guardiola ha già conquistato la Coppa di Lega, e ora è attesa dall’appuntamento più importante: la finale di Champions League contro il Chelsea, in programma sabato 29 maggio. La meravigliosa stagione del City, però, va oltre i successi della squadra senior: anche le giovanili, infatti, hanno primeggiato nelle loro categorie.

Il Manchester City Under 23 ha vinto la Professional U23 Development League, ovvero il campionato giovanile più importante di Inghilterra, organizzato dallo stesso ente che sovrintende la Premier League. Si tratta di un girone unico composto da 13 squadre, che fanno riferimento club di massima divisione (ci sono le Under 23 di tutte le Big Six) ma anche a società come Derby County e Blackburn Rovers. Il City ha chiuso il torneo con 17 vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, staccando il Chelsea di 14 punti. Per il club di Manchester si tratta del primo titolo da quando il torneo è stato istituito, vale a dire nell’annata 2012/13. C’è anche un pezzo di Italia in questo successo: l’allenatore dell’Under 23 del City è Enzo Maresca, ex centrocampista di Juventus e Fiorentina, tra le altre, che ha iniziato la carriera in panchina come assistente tecnico all’Ascoli, al Siviglia e al West Ham, prima di iniziare questa nuova avventura.

Anche l’Under 18 ha vissuto una grande stagione: il successo nella North Division della Premier League Under 18 è arrivato all’ultima giornata, grazie a una vittoria contro il Burnley (1-0) che ha permesso al City di superare il Manchester United in vetta alla classifica, e di celebrare il quarto degli ultimi sei titoli in questa categoria. In realtà manca ancora uno step per rendere memorabile la stagione dei ragazzi guidati da Carlos Vicens, tecnico spagnolo arrivato al City Football Group nel 2017: la finale nazionale, che si giocherà contro il Fulham – vincitore del girone South – in gara secca. Il City si ritiene campione in carica della fase nazionale, anche se non lo è in maniera ufficiale: nel 2020, infatti la pandemia ha interrotto il torneo prima del suo termine naturale, cioè prima della finale tra la squadra campione della divisione Nord e quella della divisione Sud; il City, però, aveva conquistato più punti del Fulham nella regular season. Ora, un anno dopo, potrebbe essere arrivato il momento di chiudere il cerchio in maniera definitiva.

>

Leggi anche

Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici