Marcell Jacobs ha battuto il record italiano dei 100 metri piani

Con il tempo di 9"95, ha abbassato il primato fissato da Filippo Tortu nel 2018.
di Redazione Undici 14 Maggio 2021 alle 16:52

L’atletica italiana ha un nuovo grande primato da celebrare: Marcell Jacobs ha battuto il record nazionale sui 100 metri piani. Nelle batterie del Meeting internazionale di Savona, lo sprinter ha ottenuto un tempo di 9″95 secondi. Il primato precedente apparteneva a Filippo Tortu, che il 22 giugno 2018 è diventato il primo atleta italiano a correre i 100 metri piani sotto i dieci secondi (9″99). Di conseguenza, Jacobs diventa il secondo sprinter italiano a scendere sotto questa soglia.

Non è il primo grande risultato del 2021 per Jacobs: il 6 marzo scorso ha vinto l’oro nei 60 metri piani agli Europei indoor di Toruń (Polonia) con il tempo di 6″47, nuovo record italiano e miglior prestazione al mondo in questa stagione; sempre in Polonia, stavolta però al World Athletics Relays di Chorzow, ha conquistato la medaglia d’argento con la staffetta 4×100 (corsa insieme a Eseosa Desalu, Davide Manenti e Filippo Tortu). Inoltre, Jacobs ha conquistato la medaglia d’oro agli Assoluti indoor di atletica leggera, nella specialità dei 60 metri piani (con il tempo di 6″55).

Marcell Jacobs è nato a El Paso, in Texas, da padre americano e madre italiana. Si è trasferito da piccolo in Lombardia, per la precisione a Desenzano del Garda (Brescia), e ha iniziato a praticare l’atletica leggera. Dal 2014 fa parte delle Fiamme Oro, il il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Già nel 2019 era andato vicinissimo a infrangere il record italiano sui 100 metri piani: il 16 luglio, durante il Meeting Città di Padova, ha fatto segnare il tempo di 10″03, terza prestazione italiana di sempre dietro quella di Tortu e lo storico 10″01 di Pietro Mennea, primato nazionale dal 1979 al 2018. Per quasi quarant’anni, dunque, lo sprint italiano era rimasto fermo a quel record leggendario, ma ora ci sono due atleti che l’hanno superato due volte in pochi anni. In vista dei Giochi di Tokyo, e del futuro in senso assoluto, è davvero una grande notizia.

>

Leggi anche

Altri sport
Red Bull è entrata anche nel rugby e dalla prossima stagione i Newcastle Falcons saranno i Newcastle Red Bulls
La palla ovale è solo l'ultimo investimento sportivo di un colosso mondiale.
di Redazione Undici
Altri sport
Il bronzo di Benedetta Pilato ci insegna che non si deve temere il cambiamento
I problemi, le rivoluzioni e le polemiche non hanno fermato una delle nuotatrici più forti d'Italia.
di Redazione Undici
Altri sport
L’apnea non è solo uno sport estremo, ma anche un modo per conoscere se stessi, fuori e dentro l’acqua
Andare sott'acqua è un modo di meditare, una possibilità di conoscersi meglio, ma è anche una sfida che va oltre lo sport. Come nella filosofia di Sector No Limits, che aderisce alla perfezione a una nuova generazione di apneisti.
di Sara Canali
Altri sport
Adam Silver ha incontrato il Real Madrid per continuare a costruire la nuova lega NBA in Europa, ha scritto The Athletic
Il commissioner vorrebbe che ci fosse una franchigia anche a Londra, Parigi e Berlino
di Redazione Undici