Vivere il golf, con Jaguar Land Rover

Al San Domenico Golf per la finale del Jaguar Land Rover Golf Challenge, tra sfide, passione e divertimento. L'occasione per la casa automobilistica di presentare la sua Golf Vision per il 2021, un presidio rafforzato e ancora più carico di significati.

Mettete insieme una cornice stupenda come quella della Valle d’Itria, un torneo di golf tra i più importanti e di più lunga tradizione d’Italia e un marchio automobilistico sinonimo di passione e avventura. Tutto questo lo abbiamo ritrovato al San Domenico Golf, a Borgo Egnazia, in provincia di Brindisi, ospiti di Jaguar Land Rover per le finali del 2020 (rinviate per i motivi che tutti conosciamo) del Jaguar Land Rover Golf Chellenge. Un weekend all’insegna del divertimento e del golf ad alti livelli, evidenziato dalla presenza di due tra i più importanti protagonisti italiani di questo sport: Renato Paratore e Francesco Laporta, Jaguar ambassador.

Nel 2020 il Golf Challenge di Jaguar Land Rover ha celebrato i 35 anni, simbolo di come questo appuntamento sia qualcosa di più di un semplice torneo, ma è un autentico punto di riferimento per tutti gli appassionati. Da spettatori privilegiati, l’atmosfera che si respirava sul green era quella da grande evento: il rumore delle mazze che colpivano con precisione, l’attesa e il fremito per i colpi importanti, il suono inconfondibile della pallina quando entrava sapientemente in buca, accolto da applausi e grida di approvazione. Il sapore del golf, insomma, quello che riesce a far innamorare sempre più appassionati.

Del resto, contrariamente a quanto si possa pensare, il golf è tutt’altro che sport paludato e snob: per quanto l’agonismo e la voglia di vincere siano ingredienti immancabili, in campo si respira un’aria quasi familiare, a tratti scherzosa, e soprattutto coinvolgente. Lo si è visto anche nell’esibizione che Paratore e Laporta hanno messo in scena, cimentandosi in insidiosissimi blind shot (putt effettuati da bendati) e dispensando consigli di gioco agli ospiti presenti. Due talenti, Jaguar ambassador, dotati di grande determinazione ed elegante sportività, due concetti espressi dalla sportiva Jaguar F-Type, guidata da entrambi i golfisti. Una delle vetture più rappresentative dell’iconico brand Jaguar, performante e dal design spettacolare, con un fascino senza tempo.

Il weekend ha rimarcato ancora una volta il presidio di Jaguar Land Rover nel mondo del golf, che rappresenta l’essenza tangibile dei brand: tradizione, eleganza sportiva, stile, determinazione e, non ultimo, il rispetto per la natura e l’ambiente. Un impegno che si fa ancora più concreto nel 2021: il piano prevede un rafforzamento della strategia 2020 e un importante ampliamento a 360 gradi delle attività in campo golfistico.

Per supportare e dare rilevanza alle competizioni amatoriali, Jaguar Land Rover Italia sarà sponsor di una serie di circuiti golfistici con cui condivide affinità di target: il Torneo ILGA (Italian Ladies Golf Association), dedicato esclusivamente al mondo femminile, il CEO Club, l’unico circuito in Italia riservato a Chief Executive Officer, Presidenti e Board Members, e il Circuito Mid Amateur, la categoria che raduna ex giocatori nazionali. Jaguar Land Rover riserva anche un’attenzione particolare ai più giovani: il brand è partner di U.S Kids Golf, associazione famosa in tutto il mondo che organizza moltissimi eventi e competizioni con una formula che favorisce lo sport a livello di giovani principianti e delle loro famiglie.

«Da golfista appassionato», ha detto Daniele Maver, Presidente di Jaguar Land Rover Italia, «posso solo enfatizzare l’importanza per i nostri brand di avere sempre più una posizione di rilievo in questa disciplina sportiva che esprime l’essenza dei nostri brand: un eccezionale connubio di fascino, perfezione ed eleganza sportiva. Jaguar Land Rover e il golf condividono proprio una naturale vocazione per i valori di tradizione, eleganza, stile e rispetto per l’ambiente, che sono nel cuore di ogni nostra vettura».

Il calendario gare e i vari aggiornamenti sul Jaguar Land Rover Golf Challenge 2021 sono consultabili nelle sezioni specifiche dei siti Jaguar e Land Rover. L’edizione 2021 avrà inizio il 2 giugno al Golf del Ducato – La Rocca (Parma) e proseguirà fino a ottobre con 18 tappe su tutto il territorio nazionale. La finale nazionale si terrà ancora al San Domenico Golf, tra il 29 e il 31 ottobre prossimi.