La collezione Diadora dedicata a Roberto Baggio

Una capsule che rievoca l'estetica inconfondibile della Nazionale degli anni Novanta, tra track jacket, polo e una mitica scarpa.
di Redazione Undici 25 Maggio 2021 alle 15:47

Roberto Baggio non passa mai di moda e, in occasione dell’uscita del film Il Divin Codino su Netflix, Diadora, di cui l’ex fantasista della Nazionale è stato ambassador per tutta la carriera, ha lanciato una capsule collection dedicata ai Mondiali del 1994. Una serie di capi pensati per celebrare l’identità, anche estetica, di Baggio, del suo apice calcistico, con alcuni dei capi, con lo stile inconfondibile Diadora, che hanno accompagnato la carriera del Dieci nei suoi anni in campo. Nella collezione ci sono una track jacket, due polo, un paio di socks e la scarpa Intrepid OG, riproposta nella sua variante del 1994.

I più grandicelli non potranno trattenere l’emozione nel rivedere la track jacket e le polo che accompagnarono la Nazionale ai Mondiali americani: una squadra fortissima, guidata da un visionario del calcio come Arrigo Sacchi e trainata sul campo, come si può immaginare, proprio da Baggio, che giusto un anno prima aveva vinto il Pallone d’Oro, imponendo il suo talento a livello internazionale. Ma anche per i più giovani è l’occasione tanto di apprezzare la classe infinita dell’ex fantasista, quanto di riscoprire i pattern e le geometrie colorate che Diadora ideò per quella Nazionale, e che ancora oggi sono ben presenti nell’immaginario visivo di ogni appassionato di calcio.

La track Jacket USA 94 è resa contemporanea nella sua composizione in policotone e nel logo Diadora e patch ricamata che rappresenta la bandiera italiana (che sostituisce lo stemma originale FIGC). Lo stesso patch è ricamato anche nella Polo SS USA 94, in tessuto tecnico, stampato allover. La Polo SS USA 94 Training riproduce invece la stampa originale ed i loghi Diadora IP ricamati e sublimati, come nella versione OG. In entrambe le polo, colletto e polsini sono lavorati a maglia piatta jacquard con dettagli della bandiera italiana e sono prodotti dallo stesso fornitore del 1994.

Intrepida di nome e di fatto, questa scarpa da running votata alla velocità è stata indossata da alcuni dei più grandi campioni dello sport, a partire dalla fine degli anni ’80, quando è apparsa per la prima volta a catalogo. La ritroviamo in questa collezione nella sua variante targata 1994, Intrepid OG, originale non solo nella combinazione colori, ma anche nella struttura, grazie agli inserti “vibrassorb” e al sistema “impact control” che massimizzano l’effetto ammortizzante e aggiungono un supporto eccellente in tutti i movimenti del piede. Rete di nylon premium e morbida pelle scamosciata sono le caratteristiche principali della tomaia. La collezione sarà disponibile dal 26 Maggio 2021 in retailer selezionati, e a questo link.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici