Il Modena è stato acquistato da Carlo Rivetti, presidente di Stone Island

Il club emiliano gioca da due anni in Serie C dopo il fallimento del 2018.
di Redazione Undici 27 Maggio 2021 alle 17:01

Non è stata una grande stagione per il Modena: la squadra emiliana è stata eliminata dall’Albinoleffe nei playoff di Serie C, tra l’altro al termine di una doppia sfida dall’andamento folle (i gialloblu hanno vinto 1-0 il match d’andata a Bergamo, ma poi hanno perso per 2-0 il return match con due gol subiti nei minuti di recupero della ripresa). Intanto, però, la proprietà di di Romano Sghedoni (patron di Kerakoll) stava trattando il passaggio delle quote azionarie del club a Rivetex, holding finanziaria guidata da Carlo Rivetti e altri membri della sua famiglia. L’operazione è stata ufficializzata oggi: il Modena, quindi, da oggi appartiene e sarà gestito dal presidente di Stone Island, uno dei brand italiani più importanti nel segmento dello streetwear.

In un comunicato stampa, Rivetex ha spiegato che l’acquisizione di tutte le quote del Modena «è un’operazione personale, tramite la holding Rivetex S.R.L, completamente slegata dalle altre attività industriali che vede coinvolta la famiglia Rivetti». C’è un forte legame tra la famiglia Rivetti e Modena, dove tra l’altro ha sede Sportswear Company S.p.A, la società controllante di Stone Island – che a sua volta fa parte del portafoglio Moncler. Nella nota, si legge che «l’acquisto del Modena è un affare con cui la famiglia Rivetti vuole ribadire la sua stima e il suo impegno concreto per il territorio, e soprattutto la riconoscenza per i successi imprenditoriali che in questa terra sono nati e si sono sviluppati». I dettagli dell’operazione e i programmi per la prossima stagione sportiva saranno resi noti in una conferenza stampa in programma allo stadio “Alberto Braglia” di Modena, il prossimo 3 giugno.

L’attuale società, il Modena Football Club 2018, è stata costituita tre anni fa a seguito del fallimento dello storico Modena Football Club, fondato nel 2012. La nuova entità è ripartita dalla Serie D alla vigilia della stagione 2918/19, e un anno dopo è stata promossa in Serie C grazie al ripescaggio. Negli ultimi due campionati si è qualificata ai playoff, ma un anno ha deciso di rinunciare alla post-season, mentre quest’anno – come detto – è stata eliminata dall’Albinoleffe. L’ultimo periodo in Serie A del Modena risale al biennio 2002-2004, con De Biasi e poi Malesani in panchina; in precedenza, la società gialloblu aveva disputato 11 campionati in massima divisione, tra cui il primo della storia a girone unico (1929/30). Il miglior piazzamento della storia è il terzo posto in Serie A, alle spalle del Torino e della Juventus, raggiunto nella stagione 1946/47.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici
Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici