Il Modena è stato acquistato da Carlo Rivetti, presidente di Stone Island

Il club emiliano gioca da due anni in Serie C dopo il fallimento del 2018.
di Redazione Undici 27 Maggio 2021 alle 17:01

Non è stata una grande stagione per il Modena: la squadra emiliana è stata eliminata dall’Albinoleffe nei playoff di Serie C, tra l’altro al termine di una doppia sfida dall’andamento folle (i gialloblu hanno vinto 1-0 il match d’andata a Bergamo, ma poi hanno perso per 2-0 il return match con due gol subiti nei minuti di recupero della ripresa). Intanto, però, la proprietà di di Romano Sghedoni (patron di Kerakoll) stava trattando il passaggio delle quote azionarie del club a Rivetex, holding finanziaria guidata da Carlo Rivetti e altri membri della sua famiglia. L’operazione è stata ufficializzata oggi: il Modena, quindi, da oggi appartiene e sarà gestito dal presidente di Stone Island, uno dei brand italiani più importanti nel segmento dello streetwear.

In un comunicato stampa, Rivetex ha spiegato che l’acquisizione di tutte le quote del Modena «è un’operazione personale, tramite la holding Rivetex S.R.L, completamente slegata dalle altre attività industriali che vede coinvolta la famiglia Rivetti». C’è un forte legame tra la famiglia Rivetti e Modena, dove tra l’altro ha sede Sportswear Company S.p.A, la società controllante di Stone Island – che a sua volta fa parte del portafoglio Moncler. Nella nota, si legge che «l’acquisto del Modena è un affare con cui la famiglia Rivetti vuole ribadire la sua stima e il suo impegno concreto per il territorio, e soprattutto la riconoscenza per i successi imprenditoriali che in questa terra sono nati e si sono sviluppati». I dettagli dell’operazione e i programmi per la prossima stagione sportiva saranno resi noti in una conferenza stampa in programma allo stadio “Alberto Braglia” di Modena, il prossimo 3 giugno.

L’attuale società, il Modena Football Club 2018, è stata costituita tre anni fa a seguito del fallimento dello storico Modena Football Club, fondato nel 2012. La nuova entità è ripartita dalla Serie D alla vigilia della stagione 2918/19, e un anno dopo è stata promossa in Serie C grazie al ripescaggio. Negli ultimi due campionati si è qualificata ai playoff, ma un anno ha deciso di rinunciare alla post-season, mentre quest’anno – come detto – è stata eliminata dall’Albinoleffe. L’ultimo periodo in Serie A del Modena risale al biennio 2002-2004, con De Biasi e poi Malesani in panchina; in precedenza, la società gialloblu aveva disputato 11 campionati in massima divisione, tra cui il primo della storia a girone unico (1929/30). Il miglior piazzamento della storia è il terzo posto in Serie A, alle spalle del Torino e della Juventus, raggiunto nella stagione 1946/47.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici