Le squadre spagnole sono imbattibili nelle finali europee

L'ultima sconfitta contro una straniera è arrivata esattamente vent'anni fa.

La vittoria del Villarreal in finale contro il Manchester United ha fatto la storia dell’Europa League, per tanti motivi: il trionfo del Submarino Amarillo è arrivato dopo il record assoluto di rigori tirati in una finale europea, e inoltre ha permesso a Emery di diventare l’allenatore con il maggior numero di successi nella competizione. Ovviamente anche il Villarreal e il calcio spagnolo hanno vissuto una serata indimenticabile: l’Europa League è il primo trofeo vero nella storia del club (che prima era riuscito a vincere solo l’Intertoto per due volte, nel 2003 e nel 2004), e ha consolidato la tradizione vincente delle squadre di Liga nelle coppe europee. La statistica è davvero incredibile: dal 2001 (anno dell’ultima sconfitta) a oggi, le società spagnole hanno disputato 20 volte l’ultimo atto in Champions League ed Europa League. E hanno sempre vinto.

Le uniche sconfitte sono arrivate in caso di derby tutti spagnolo, quando era proprio impossibile evitarle: per due volte è toccato all’Atlético Madrid (battuto dal Real nelle finali Champions del 2014 e del 2016), poi all’Espanyol (superato dal Siviglia nell’ultimo atto della Coppa Uefa 2006) e all’Athletic Bilbao (sconfitto dall’Atlético Madrid nell’Europa League 2012). In tutte le altre 16 finali, le squadre iberiche hanno fatto vittime illustri: in Championa League, il Real Madrid ha battuto il Bayer Leverkusen (2002), la Juventus (2017) e il Liverpool (2018), mentre il Barcellona ha superato l’Arsenal (2006), il Manchester United (2009 e 2011) e la Juventus (2015); in Coppa Uefa/Europa League, il Siviglia ha battuto Middlesbrough (2006), Benfica (2014), Dnipro (2015), Liverpool (2016) e Inter (2020), il Valencia ha sconfitto il Marsiglia (2004), l’Atlético Madrid ha superato il Fulham (2010) e il Marsiglia (2018). Siamo arrivati fino ai giorni nostri, all’incredibile trionfo del Villarreal di Emery.

L’ultima sconfitta per una squadra spagnola in una finale europea risale, come detto, all’annata 2000/2001: in quella stagione, il Valencia e il Deportivo Alavés persero contro Bayern Monaco e Liverpool nelle due gare decisive di Champions League e Coppa Uefa, peraltro al termine di gare rocambolesche (il Valencia fu sconfitto ai rigori, l’Alavés solo ai supplementari, con un clamoroso 4-5). Da allora, dover affrontare un club della Liga in finale è davvero una maledizione, anche se si considera la Supercoppa Europea, che ogni anno mette di fronte la squadra vincitrice della Champions e quella che ha sollevato al cielo l’ultima Europa League: su 14 finali disputate negli ultimi vent’anni, sono arrivate solo due sconfitte, tra l’altro entrambe patite dal Siviglia (contro il Milan nel 2007 e contro il Bayern a settembre 2020). Per il resto, solo vittorie. Come d’abitudine.