Per vincere qualcosa, i giocatori del Tottenham devono lasciare il Tottenham

Dal 2008, quando gli Spurs hanno sollevato al cielo l'ultimo trofeo, i giocatori che hanno deciso di andarsene hanno vinto 116 titoli.

Harry Kane ha deciso di lasciare il Tottenham, sicuramente per una questione economica ma anche a causa dell’allergia degli Spurs ai trofei: il club londinese ha vinto l’ultimo titolo nel 2008 (la Coppa di Lega), e negli ultimi 13 anni ha disputato solo tre finali (due di Coppa di Lega, nel 2009 e nel 2015, e quella di Champions nel 2019); in Premier League, ha raggiunto il secondo posto nel 2017, ma in realtà è andato davvero vicino al titolo solamente una volta, nel 2016. La scelta di Harry Kane è stata probabilmente ispirata anche dai giocatori che, dal 2008 a oggi, sono stati ceduti dal Tottenham e hanno vinto tantissimi trofei nelle loro nuove squadre: un utente di Twitter ha messo insieme, in un file Excel, tutti i 116 successi ottenuti dagli ex Spurs dopo aver lasciato Londra.

Al primo posto di questa particolare classifica, ovviamente, ci sono Luka Modric e Gareth Bale: dopo essere passati al Real Madrid, il centrocampista croato e l’attaccante gallese hanno messo insieme 16 e 13 trofei, rispettivamente. Poi ci sono Paulinho (nove titoli tra Guangzhou Evergrande e Barcellona), Kyle Walker (otto trofei al Manchester City) e altri nomi più insospettabili, per esempio Hossam Ghaly (giocatore egiziano che ha vinto sette trofei in patria con l’Al-Ahly). Solo considerando questa stagione, Jermain Defoe, Christian Eriksen, Georges-Kevin Nkoudou e Kyle Walker hanno vinto i loro rispettivi campionati, mentre Etienne Capoue e Juan Foyth hanno sollevato al cielo i trofei dell’Europa League con la maglia del Villarreal.

In questo elenco ci sono tante chicche nascoste, giocatori che sono passati totalmente inosservati a White Hart Lane: Kevin-Prince Boateng, per esempio, che ha messo insieme 23 presenze con gli Spurs tra il 2007 e il 2008 e poi ha vinto in Italia, Germania e Spagna; dal Nord di Londra è passato anche Tomislav Gomelt, tra il 2011 e il 2013: l’ex centrocampista croato del Crotone, ora all’ADO Den Haag, ha vinto vinto una Coppa di Romania con il Cluj (nel 2016). L’ultimo nome significativo che vogliamo segnalare è quello di Adel Taarabt: in un anno e mezzo al Tottenham (tra il 2007 e il 2009) ha disputato solamente 15 partite ufficiali, e in seguito ha vinto una Primeira Liga e una Supercoppa portoghese col Benfica. Solo due trofei, ma sono sempre due in più rispetto a Harry Kane.