La programmazione Sky dedicata agli Europei

Tutti i 51 match in diretta, approfondimenti non stop, una copertura speciale dedicata agli Azzurri e un'esperienza di visione all'avanguardia.

Per l’Italia si torna, finalmente, a respirare l’atmosfera dei grandi appuntamenti, di quelli che riuniscono le famiglie, i quartieri, le città per tifare tutti insieme. L’abbiamo dovuta aspettare più del previsto, visto che la Nazionale ha prima mancato la qualificazione a Russia 2018, poi, come sappiamo, la pandemia ha ritardato di un anno la partenza di Euro 2020. Adesso ci siamo, e per gustare al meglio l’intera competizione l’appuntamento è su Sky: la piattaforma trasmetterà tutte le 51 partite in programma, sui canali Sky e in streaming su NOW. Sarà prevista anche Diretta Gol per le partite in contemporanea e ovviamente non mancheranno gli approfondimenti non stop tutti i giorni, dalle 8 del mattino fino a dopo mezzanotte, con gli studi live su Sky Sport 24 e sui canali delle partite, i pre e post match dedicati all’Italia e a tutte le partite del torneo, la “Nazionale” del commento di Sky Sport e l’appuntamento quotidiano con Calciomercato-L’Originale. La trasmissione dei match sarà disponibile in 4K HDR con Sky Q, per un’esperienza di visione all’avanguardia.

Nello specifico, ecco la programmazione di Sky dedicata agli Europei. Sky garantirà la copertura dell’Italia in ogni minuto della giornata, sempre al seguito degli Azzurri a cominciare da Coverciano, anche su Sky Sport 24, che cambierà la sua programmazione con un palinsesto speciale dedicato all’Europeo. La “giornata tipo” di Sky, per tutta la durata del torneo, inizierà alle 8 del mattino con tutte le news e EUROMIX per rivivere il meglio della giornata precedente, poi dalle 10 si parte con il buongiorno dalle città dell’Europeo con EURO TODAY, con Marina Presello, Roberta Noè e Davide Camicioli. Si proseguirà alle 13 con L’EUROPA È SERVITA, sempre sul canale 200, con la conduzione di Cristiana Buonamano, che si alternerà con Vanessa Leonardi. Alle 15, la palla passa a Sara Benci e al suo programma EURO POMERIGGIO. Le gare di UEFA EURO 2020 delle 15 e delle 18 saranno accompagnate dagli studi pre e post gara con la conduzione alternata di Mario Giunta e Federica Lodi, mentre per le partite della sera, con fischio d’inizio alle 21, si avvicenderanno in studio Anna Billò e Leo Di Bello, prima di passare il testimone a CALCIOMERCATO – L’ORIGINALE.

Le partite dell’Italia avranno un palinsesto speciale con gli studi condotti da Alessandro Bonan, che introdurranno e commenteranno con gli ospiti le prestazioni dell’undici del CT Roberto Mancini (11 giugno alle ore 21, Turchia-Italia; 16 giugno alle ore 21, Italia-Svizzera; 20 giugno alle ore 18, Italia-Galles). Presenze fisse in studio saranno Billy Costacurta, Paolo Condò e Sandro Piccinini, con Fabio Capello e Gianluca Di Marzio collegati dalla “Sky Platform” all’Olimpico. Oltre ad altri ospiti a sorpresa, ci sarà tanto azzurro anche in studio, con le calciatrici della Nazionale femminile per la prima volta al commento dei colleghi della Nazionale maschile: per il debutto ci sarà la bomber Cristiana Girelli, poi la numero 1 azzurra Laura Giuliani e successivamente altre protagoniste della Nazionale di Milena Bartolini, per ciascuna partita dell’Italia, come l’attaccante Valentina Giacinti.

Le telecronache degli azzurri saranno della confermatissima “coppia mondiale” Fabio Caressa e Beppe Bergomi, con tre inviati al seguito della truppa azzurra: Giorgia Cenni, Peppe Di Stefano e Marco Nosotti, in una sorta di narrazione reality garantita anche dalla copertura di Sky Sport 24, del sito skysport.it e dei profili Social di Sky Sport. Confermata la squadra di grandi talent ex calciatori, grandi firme, gli inviati e le voci più apprezzate di Sky Sport per i commenti, i reportage, le telecronache e gli studi di tutti i match.

Infine, in occasione degli Europei tornano le produzioni originali, tutte disponibili anche on demand e in streaming su NOW. Personaggi, sport e cultura: un racconto televisivo di storie, imprese sportive e protagonisti che le hanno rese tali, realizzato grazie alla qualità della straordinaria squadra di narratori di Sky Sport: Federico Buffa (#SkyBuffaRacconta), Paolo Condò (Mister Condò), Matteo Marani (Storie) e Giorgio Porrà (L’Uomo della Domenica).