Com’è la nuova sede di Macron

Uno stabilimento green e dall'anima sostenibile, in linea con i principi del brand.
di Redazione Undici 03 Giugno 2021 alle 11:12

Il salto di qualità di Macron, nel mondo del calcio e non solo, è stato pienamente visibile negli ultimi anni: è un discorso di numeri, innanzitutto, visto che l’azienda emiliana ha chiuso il bilancio consolidato del 2019 con un fatturato di 113,1 milioni di euro (+15,6% rispetto all’anno precedente), ma anche di riconoscibilità internazionale, di percezione di un brand che ha saputo scalare le classifiche di gradimento a tutti i livelli. Un’ambizione pienamente affermata dall’inaugurazione della nuova sede di Valsamoggia, un quartier generale piena espressione della filosofia green dell’azienda e in linea con i progetti di crescita.

«Il futuro dipende dalle nostre scelte. Quando abbiamo pensato a una nuova sede abbiamo pensato al futuro della nostra azienda. Un futuro sostenibile, produttivo, inserito in un contesto territoriale al quale apparteniamo e che ci appartiene», ha detto Gianluca Pavanello, ceo di Macron. «Siamo un’azienda italiana con grande respiro internazionale, un’azienda fatta di persone che si impegnano quotidianamente e che credono in standard elevati di buona gestione, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente. Viviamo di sport e dei suoi valori che traduciamo in tutti i nostri prodotti. Questa è una giornata speciale che attendevamo da un anno e oggi sono felice e orgoglioso di far conoscere da vicino il nostro mondo e la nostra casa».

Il progetto della nuova sede è stato sviluppato dallo Studio Lenzi e Associati e realizzato da VGP: una sede che si sviluppa su un terreno di circa 55.000 mq, dove sono stati edificati 22.000 mq che ospitano tutte le attività di logistica (16.000 mq) e gli uffici centrali (6.000 mq). Lo stabilimento realizzato per Macron è un esempio di innovazione, efficienza, sostenibilità ambientale e ha ottenuto la BREEAM Excellent Certification. BREEAM è una metodologia, tra le più rilevanti a livello internazionale, di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici e per ottenere la quale è necessario adottare pratiche sostenibili non solo in fase di progettazione e costruzione degli edifici, ma anche attraverso i successivi processi di gestione e manutenzione.

Una filosofia che Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e presente all’inaugurazione, ha tenuto a sottolineare: «La Regione Emilia-Romagna ha posto come priorità della propria azione di governo la transizione ecologica e un progetto di sviluppo ecosostenibile, nel solco tracciato dal Patto per il Lavoro e per il Clima e dagli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Dunque, è molto significativo che aziende come Macron abbraccino questa strada, dimostrando ancora una volta che l’economia e la svolta green non sono in contrapposizione, bensì il contrario. Di fronte a noi non abbiamo altra scelta che inseguire con forza l’ambizione di una società basata su sostenibilità sociale, economica e ambientale».

ll

>

Leggi anche

Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici
Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici