Agli Europei ci saranno ben 18 giocatori formati nell’Ajax

Undici giocano nella Nazionale olandese, ma ci sono rappresentanti anche nel Belgio, nella Danimarca e nell'Ungheria: nessun'altra academy ha numeri così importanti.
di Redazione Undici 10 Giugno 2021 alle 12:49

In un’intervista al De Telegraaf, il difensore del Tottenham e della nazionale belga Toby Alderweireld ha detto: «Non avrei mai voluto crescere in un’academy che non fosse quella dell’Ajax. Se mi guardo indietro, penso a quel periodo nelle giovanili con grande emozione. Mi sento un privilegiato ad aver avuto quel tipo di esperienza, perché mi ha dato gli strumenti necessari per affrontare gli step successivi della mia carriera, le fondamenta giuste per diventare un calciatore di livello internazionale. Quando sei giovane, devi lavorare duramente su te stesso, e questo era possibile all’Ajax, dove le opportunità di crescita c’erano tutte».

Alderweireld è soltanto uno dei 18 giocatori che sono passati dal vivaio dell’Ajax e che disputeranno Euro 2020: nessun’altra academy ha un numero così alto di nomi, un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse bisogno, dell’assoluta eccellenza del De Toekomst ajacide. I 18 calciatori sono in gran parte nella Nazionale olandese, dove se ne contano undici: Stekelenburg, Veltman, De Ligt, Klaassen, Promes, Gravenberch, Blind, Malen, F. de Jong, Bizot e Timber. Nella Danimarca ci sono Eriksen, Dolberg e Boilesen, nel Belgio Alderweireld, Vertonghen e Vermaelen, infine nell’Ungheria Szabolcs Schön. Sarebbero stati 19, se Donny van de Beek non si fosse infortunato all’ultimo momento, saltando così la chiamata di Frank de Boer in Nazionale.

Si tratta di un’altra medaglia da appuntare al petto del settore giovanile dell’Ajax, che non smette di collezionare risultati da stropicciarsi gli occhi: ultimamente, per esempio, l’Ajax ha festeggiato le 1850 partite consecutive con un giocatore del vivaio inserito nella formazione titolare, una serie iniziata nel 1982 e che è destinata ad andare avanti per ancora tanto tempo.

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici