Agli Europei ci saranno ben 18 giocatori formati nell’Ajax

Undici giocano nella Nazionale olandese, ma ci sono rappresentanti anche nel Belgio, nella Danimarca e nell'Ungheria: nessun'altra academy ha numeri così importanti.
di Redazione Undici 10 Giugno 2021 alle 12:49

In un’intervista al De Telegraaf, il difensore del Tottenham e della nazionale belga Toby Alderweireld ha detto: «Non avrei mai voluto crescere in un’academy che non fosse quella dell’Ajax. Se mi guardo indietro, penso a quel periodo nelle giovanili con grande emozione. Mi sento un privilegiato ad aver avuto quel tipo di esperienza, perché mi ha dato gli strumenti necessari per affrontare gli step successivi della mia carriera, le fondamenta giuste per diventare un calciatore di livello internazionale. Quando sei giovane, devi lavorare duramente su te stesso, e questo era possibile all’Ajax, dove le opportunità di crescita c’erano tutte».

Alderweireld è soltanto uno dei 18 giocatori che sono passati dal vivaio dell’Ajax e che disputeranno Euro 2020: nessun’altra academy ha un numero così alto di nomi, un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse bisogno, dell’assoluta eccellenza del De Toekomst ajacide. I 18 calciatori sono in gran parte nella Nazionale olandese, dove se ne contano undici: Stekelenburg, Veltman, De Ligt, Klaassen, Promes, Gravenberch, Blind, Malen, F. de Jong, Bizot e Timber. Nella Danimarca ci sono Eriksen, Dolberg e Boilesen, nel Belgio Alderweireld, Vertonghen e Vermaelen, infine nell’Ungheria Szabolcs Schön. Sarebbero stati 19, se Donny van de Beek non si fosse infortunato all’ultimo momento, saltando così la chiamata di Frank de Boer in Nazionale.

Si tratta di un’altra medaglia da appuntare al petto del settore giovanile dell’Ajax, che non smette di collezionare risultati da stropicciarsi gli occhi: ultimamente, per esempio, l’Ajax ha festeggiato le 1850 partite consecutive con un giocatore del vivaio inserito nella formazione titolare, una serie iniziata nel 1982 e che è destinata ad andare avanti per ancora tanto tempo.

>

Leggi anche

Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Birmingham City ha colorato di rosa il cielo della città
Nessun effetto speciale, o traguardo sportivo da festeggiare. Soltanto le luci a LED combinate al riflesso della neve: uno spettacolo da metereologi.
di Redazione Undici