Agli Europei ci saranno ben 18 giocatori formati nell’Ajax

Undici giocano nella Nazionale olandese, ma ci sono rappresentanti anche nel Belgio, nella Danimarca e nell'Ungheria: nessun'altra academy ha numeri così importanti.
di Redazione Undici 10 Giugno 2021 alle 12:49

In un’intervista al De Telegraaf, il difensore del Tottenham e della nazionale belga Toby Alderweireld ha detto: «Non avrei mai voluto crescere in un’academy che non fosse quella dell’Ajax. Se mi guardo indietro, penso a quel periodo nelle giovanili con grande emozione. Mi sento un privilegiato ad aver avuto quel tipo di esperienza, perché mi ha dato gli strumenti necessari per affrontare gli step successivi della mia carriera, le fondamenta giuste per diventare un calciatore di livello internazionale. Quando sei giovane, devi lavorare duramente su te stesso, e questo era possibile all’Ajax, dove le opportunità di crescita c’erano tutte».

Alderweireld è soltanto uno dei 18 giocatori che sono passati dal vivaio dell’Ajax e che disputeranno Euro 2020: nessun’altra academy ha un numero così alto di nomi, un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse bisogno, dell’assoluta eccellenza del De Toekomst ajacide. I 18 calciatori sono in gran parte nella Nazionale olandese, dove se ne contano undici: Stekelenburg, Veltman, De Ligt, Klaassen, Promes, Gravenberch, Blind, Malen, F. de Jong, Bizot e Timber. Nella Danimarca ci sono Eriksen, Dolberg e Boilesen, nel Belgio Alderweireld, Vertonghen e Vermaelen, infine nell’Ungheria Szabolcs Schön. Sarebbero stati 19, se Donny van de Beek non si fosse infortunato all’ultimo momento, saltando così la chiamata di Frank de Boer in Nazionale.

Si tratta di un’altra medaglia da appuntare al petto del settore giovanile dell’Ajax, che non smette di collezionare risultati da stropicciarsi gli occhi: ultimamente, per esempio, l’Ajax ha festeggiato le 1850 partite consecutive con un giocatore del vivaio inserito nella formazione titolare, una serie iniziata nel 1982 e che è destinata ad andare avanti per ancora tanto tempo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha un grande problema di mercato: i giocatori non vogliono lasciare il club, e così cederli diventa difficilissimo
Nelle ultime tre stagioni, il club blanco ha incassato solo 25 milioni di euro dalle cessioni. Ma in realtà si tratta di un trend che esiste da più tempo, e che proseguirà ancora.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter di Chivu non muore mai, ed è così che ha costruito una grandissima stagione (anche se per molti era una squadra a fine ciclo)
La rimonta contro il Como nel ritorno della semifinale di Coppa Italia è una partita che racconta l'anima, la rinascita, la (nuova) mentalità dei nerazzurr.
di Redazione Undici
Calcio
L’intelligenza artificiale aveva detto al presidente della Real Sociedad che prendere Pellegrino Matarazzo sarebbe stato un errore, poi però si è corretta
Il direttore sportivo Erik Bretos spingeva per assumere l'ex tecnico dello Stoccarda, e alla fine ha avuto ragione lui.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre del Brasileirão hanno esonerato dieci allenatori nelle prime dieci giornate di campionato, ed è una cosa normalissima, che succede da sempre
Alla base di questo ricambio continuo ci sono problematiche di sistema, quindi economiche, ma anche prettamente culturali.
di Redazione Undici