In Premier League il Var userà linee più spesse per non chiamare più fuorigioco millimetrici

Un modo per non penalizzare eccessivamente gli attaccanti, e salvaguardare l'essenza del gioco.
di Redazione Undici 11 Giugno 2021 alle 10:47

Dall’introduzione del Var, l’aspetto del gioco è cambiato notevolmente: la tecnologia cerca di ridurre le valutazioni dell’arbitro sul campo, anche se è evidente che poi le varie interpretazioni del fischietto possano non mettere tutti d’accordo. C’è una sola casistica in cui l’intervento del Var è incontestabile, e su cui nemmeno l’arbitro ha potere di valutazione: il fuorigioco. Un attimo dopo il termine dell’azione, è possibile determinare se l’attaccante si trovasse in posizione irregolare o no, e su questa valutazione, come ormai siamo abituati da tempo a vedere, sono le linee che appaiono in sovra-impressione a darcene conferma.

Spesso, però, abbiamo fatto i conti con fuorigioco millimetrici, che a occhio nudo non sarebbero certo stati semplici da segnalare: casi in cui calciatori e tifosi hanno più volte storto il naso (ricordate la regola non scritta che i guardalinee dovevano applicare? Nel dubbio, non sbandierare. Ecco, quel tipo di sfumatura è decisamente decaduta con il Var). Adesso, però, la Premier League sta valutando di cambiare leggermente rotta, proprio per evitare situazioni di questo tipo: secondo il Times, dalla prossima stagione l’ausilio tecnologico utilizzerà linee più marcate, proprio per evitare fuorigioco microscopici e “tenere in gioco” gli attaccanti che si trovano di una manciata di millimetri oltre il difendente.

Club di Premier e arbitri sperano che questa modalità porterà un cambiamento enorme ai fini del gioco, e della sua stessa godibilità, cercando di non penalizzare eccessivamente gli attaccanti: al tempo stesso, un modo per non scontentare i tifosi e gli addetti ai lavori, proprio perché situazioni di questo tipo sono state notevolmente criticate, anche in Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici