Il video con cui il Parma ha riaccolto Gigi Buffon

Dopo vent'anni, l'ex portiere della Juve e della Nazionale è tornato nel club in cui è cresciuto.
di Redazione Undici 17 Giugno 2021 alle 13:59

Gianluigi Buffon è un nuovo giocatore del Parma. L’ex portiere della Juventus e della Nazionale è tornato nel club che l’ha lanciato nel grande calcio vent’anni esatti dopo l’addio: proprio nel 2001 lasciò l’Emilia e si trasferì ai bianconeri per 105 miliardi di lire, allora una cifra record per un estremo difensore. Al termine di una grande carriera, e a pochi mesi dal suo 44esimo compleanno, Buffon ha deciso di accettare il biennale che gli è stato offerto da Kyle Krause, presidente del Parma, e giocherà per la seconda volta in Serie B dopo la stagione 2006/07 con la Juventus. L’obiettivo, naturalmente, è tornare al primo colpo nella massima serie, e diventare così il giocatore più anziano di sempre a disputare una partita di Serie A – al momento il record appartiene a Marco Ballotta, che scese in campo in un Lazio-Genoa a 44 anni, un mese e otto giorni.

Per il Parma, il ritorno di Buffon è sicuramente un grande evento. E infatti il club gialloblu ha deciso di celebrarlo con una campagna di grande impatto su tutti i social media. Il prodotto di punta è sicuramente il video che vede come protagonista lo stesso portiere nello stadio “Ennio Tardini” vuoto: Buffon entra in campo (ma in realtà non si riconosce), scava vicino a una delle porte, estrae un forziere, lo apre con una sua chiave (a sua volta legata a un portachiavi di Superman) e dentro ci trova una foto della sua prima esperienza a Parma, una maglietta con il logo di Superman e una della squadra gialloblu. Il video si chiude con una (finta) telefonata del presidente Kyle Krause e con la frase «I’m Back!».

Oltre al video, il Parma ha pubblicato sui social anche delle nuove foto di Buffon con la maglia di Superman. Il (continuo) riferimento al fumetto della DC Comics va fatto risalire alla fine degli anni Novanta, quando Buffon indossava una maglia del supereroe sotto la divisa di gioco, e inoltre veniva anche chiamato Superman per via delle sue doti tra i pali. Anche l’ex portiere della Juventus ha pubblicato un video che celebra il suo ritorno al Parma: il logo di Superman compare solo alla fine, sulla maglia che indossa Buffon, prima ci sono diverse immagini delle sue sei stagioni in gialloblu, durante le quali ha conquistato diversi trofei (la Coppa Uefa, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, tutte nel 1999) e si è imposto come uno dei portieri più forti al mondo.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici