I giocatori di Serie A stanno facendo benissimo agli Europei

Hanno segnato moltissimi gol, praticamente un terzo di quelli realizzati finora, e hanno regalato grandi prestazioni.
di Redazione Undici 21 Giugno 2021 alle 11:28

Le prime 26 partite degli Europei hanno emesso diversi verdetti: l’Italia e l’Olanda sono qualificate agli ottavi da prime del girone, il Belgio è già certo del passaggio del turno, i giocatori che militano in club di Serie A sono i più decisivi. Anche quest’ultima evidenza è frutto di un’analisi statistica: 19 gol segnati su 60, praticamente un terzo del totale, è stato realizzato da calciatori di stanza in Italia, si tratta di Cristiano Ronaldo (3 reti), Lukaku (2), Immobile (2), Locatelli (2), Perisic (1), Ramsey (1), Gosens (1), Insigne (1), Pessina (1), Pandev (1), Linetty (1), Miranchuk (1), Skriniar (1), Morata (1); inoltre, dieci premi Star of the Match assegnati dalla Uefa (il titolo di Mvp di una singola partita) sono stati consegnati a Lukaku (due volte), Gosens, Eriksen, Chiesa, Locatelli, Spinazzola, Ronaldo, Miranchuk e Skriniar.

Nessuna lega top in Europa ha fatto meglio: i giocatori che militano in Bundesliga hanno messo insieme 14 reti, quelli di Premier raggiungono quota nove, Liga e Ligue 1 fanno addirittura peggio, con quattro gol totali, due per ogni campionato. Numeri leggermente diversi per i premi di giocatore del match: come detto la Serie A comanda questa classifica con dieci riconoscimenti, ma la Premier è più vicina (sette), mentre Liga e Bundes sono indietro, rispettivamente con tre e due assegnazioni. La Ligue 1, in questa particolare classifica, è ancora ferma a zero.

Su queste statistiche, ovviamente, pesa molto l’ottima prima fase disputata dall’Italia, infatti la squadra di Mancini ha il miglior record, il miglior attacco e la miglior difesa della competizione – in attesa che si svolga il terzo e ultimo turno degli altri gironi. In ogni caso, però, la Serie A è una lega molto presente anche nelle altre grandi Nazionali. Non a caso, il massimo campionato italiano è il terzo per numero di calciatori convocati (72) dopo Premier (122) e Bundesliga (89), ma può vantare un ampio distacco su Liga (39) e Ligue 1 (29). Sono dei bei segnali per il nostro movimento, perché tra i migliori giocatori non ci sono solo quelli più in là con gli anni – gli ultratrentenni Ronaldo, Immobile, Ramsey, Perisic, Pandev e Insigne – ma anche talenti già affermato e/o di prospettiva, come Morata, Chiesa, Locatelli, Linetty, Miranchuk, Gosens e Spinazzola, tuti elementi con un grande appeal di mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Il Santos è in condizioni disperate, sia in classifica che a livello economico, e quindi ci sono diversi club europei che vorrebbero comprarlo
Nemmeno il ritorno di Neymar ha risolto una crisi in campo e in società ormai cronica
di Redazione Undici
Calcio
David Neres era un po’ scomparso dai radar, ma dopo Napoli-Atalanta si è ripreso la scena alla grande
La doppietta dell'esterni brasiliano ha suggellato quello che sembra un vero e proprio nuovo inizio, per la squadra di Conte.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici