I giocatori di Serie A stanno facendo benissimo agli Europei

Hanno segnato moltissimi gol, praticamente un terzo di quelli realizzati finora, e hanno regalato grandi prestazioni.
di Redazione Undici 21 Giugno 2021 alle 11:28

Le prime 26 partite degli Europei hanno emesso diversi verdetti: l’Italia e l’Olanda sono qualificate agli ottavi da prime del girone, il Belgio è già certo del passaggio del turno, i giocatori che militano in club di Serie A sono i più decisivi. Anche quest’ultima evidenza è frutto di un’analisi statistica: 19 gol segnati su 60, praticamente un terzo del totale, è stato realizzato da calciatori di stanza in Italia, si tratta di Cristiano Ronaldo (3 reti), Lukaku (2), Immobile (2), Locatelli (2), Perisic (1), Ramsey (1), Gosens (1), Insigne (1), Pessina (1), Pandev (1), Linetty (1), Miranchuk (1), Skriniar (1), Morata (1); inoltre, dieci premi Star of the Match assegnati dalla Uefa (il titolo di Mvp di una singola partita) sono stati consegnati a Lukaku (due volte), Gosens, Eriksen, Chiesa, Locatelli, Spinazzola, Ronaldo, Miranchuk e Skriniar.

Nessuna lega top in Europa ha fatto meglio: i giocatori che militano in Bundesliga hanno messo insieme 14 reti, quelli di Premier raggiungono quota nove, Liga e Ligue 1 fanno addirittura peggio, con quattro gol totali, due per ogni campionato. Numeri leggermente diversi per i premi di giocatore del match: come detto la Serie A comanda questa classifica con dieci riconoscimenti, ma la Premier è più vicina (sette), mentre Liga e Bundes sono indietro, rispettivamente con tre e due assegnazioni. La Ligue 1, in questa particolare classifica, è ancora ferma a zero.

Su queste statistiche, ovviamente, pesa molto l’ottima prima fase disputata dall’Italia, infatti la squadra di Mancini ha il miglior record, il miglior attacco e la miglior difesa della competizione – in attesa che si svolga il terzo e ultimo turno degli altri gironi. In ogni caso, però, la Serie A è una lega molto presente anche nelle altre grandi Nazionali. Non a caso, il massimo campionato italiano è il terzo per numero di calciatori convocati (72) dopo Premier (122) e Bundesliga (89), ma può vantare un ampio distacco su Liga (39) e Ligue 1 (29). Sono dei bei segnali per il nostro movimento, perché tra i migliori giocatori non ci sono solo quelli più in là con gli anni – gli ultratrentenni Ronaldo, Immobile, Ramsey, Perisic, Pandev e Insigne – ma anche talenti già affermato e/o di prospettiva, come Morata, Chiesa, Locatelli, Linetty, Miranchuk, Gosens e Spinazzola, tuti elementi con un grande appeal di mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Su Sky Sport arriva Toro 1976. Lassù qualcuno ti ama, il racconto dell’ultima grande epopea granata
Il settimo scudetto del Torino, il primo e unico dopo Superga, è al centro di sei puntate ricche di testimonianze, ricostruzioni storiche e grandi novità visive.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori che esordiranno ai Mondiali indosseranno delle patch “Debut” simili a quelle che si usano negli sport americani
Tutta questione di business, facilmente monetizzabile, e di fanatici del collezionismo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesliga e la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici