I numeri incredibili di Jadon Sancho con il Borussia Dortmund

Il Manchester United ha acquistato uno dei giocatori più creativi e decisivi d'Europa.

Jadon Sancho non sta vivendo un grandissimo Europeo con l’Inghilterra, ha giocato solo pochi minuti (entrando dalla panchina) nell’ultimo match del girone vinto con la Repubblica Ceca. In realtà, però, l’attaccante del Borussia Dortmund può festeggiare un grande traguardo: il passaggio ormai ufficiale al Manchester United, per una cifra vicina agli 85 milioni di euro. Si tratta di un trasferimento del tutto meritato, anche per un prezzo così elevato: Sancho ha solamente 21 anni, eppure è già riconosciuto come uno dei giocatori più creativi e decisivi d’Europa. Per lui parlano i numeri: da quando – a 17 anni, nel corso della stagione 2017/18 – ha esordito nella prima squadra del Borussia Dortmund, ha accumulato 137 partite in tutte le competizioni con 50 gol segnati e 65 assist serviti.

Andando a scorporare queste statistiche, è possibile comprendere ancora meglio la dimensione assoluta di Sancho: nella sua prima stagione nella squadra senior, con Tuchel in panchina, ha segnato un gol e servito quattro assist in sette presenze da titolare più cinque da subentrato, tutte in Bundesliga; nel 2018/19, quando ormai era diventato un titolare nelle rotazioni del nuovo allenatore Favre, ha disputato 31 gare da titolare, più 13 da subentrato, e ha messo a referto 13 gol e 20 assist decisivi; nell’annata successiva, ancora con Favre in panchina, l’attaccante inglese ha raggiunto quota 20 reti e 20 assist in 44 presenze complessive, 36 da titolare e otto dalla panchina; infine, altri 16 gol e 20 assist nella stagione finita poche settimane fa, in cui ha disputato 34 gare dal primo minuto e quattro da subentrato.

Insomma, Sancho è esploso e poi ha mantenuto un rendimento altissimo e costante. Non a caso, è il terzo giocatore per numero di assist (41) nelle ultime tre edizioni migliori cinque leghe europee, e davanti a lui ci sono solo due monumenti come Thomas Müller e Lionel Messi. Nell’ultima stagione ha vinto il suo secondo trofeo in carriera (la Coppa di Germania, dopo la Supercoppa del 2019) ed è stato il miglior giocatore nella rosa del BvB per passaggi decisivi, ma anche per occasioni da gol create, passaggi chiave, passaggi in area di rigore, dribbling tentati e riusciti; il suo rapporto gol-assist/minuti giocati evidenzia come Sancho sia coinvolto nella realizzazione di una rete ogni 86′, e il dato si abbassa ancora di più (fino a 83′) se allarghiamo il campione anche alla stagione 2019/20. In pratica, Sancho ha realizzato o propiziato personalmente più di un gol a partita nelle ultime due edizioni della Bundesliga, e in Champions quest’incredibile statistica è ancora migliore: un gol o un assist decisivo ogni 77 minuti nel 2020/21. Dopo aver letto e contestualizzato tutti questi numeri, si può dire senza timore di smentita: il Manchester United ha completato una grandissima operazione di mercato.