La pelle del biscione sulla nuova maglia dell’Inter

Il Kit Home per la stagione 2021/22 ha un design mai visto prima.

C’era molta attesa per la nuova maglia Home dell’Inter, e non solo per il ritorno dello scudetto tricolore dopo undici stagioni: si vociferava che il nuovo design potesse essere rivoluzionario, e in questo senso le aspettative sono state rispettate in pieno. Il nuovo kit concepito da Nike si rifà al concetto di seconda pelle, però riprodotta come se come quella di un serpente, con delle tessere pixellate che si sovrappongono come le squame di un biscione e restituiscono i colori sociali dell’Inter, in un pattern a strisce mai visto prima. Il nero e l’azzurro, però, hanno un tono meno netto e marcato, più sfumato, rispetto alla tradizione: soprattutto il nero è molto meno intenso, anzi si può dire che sia a tutti gli effetti un blu scuro.

Gli altri elementi della maglia sono il nuovo crest del club nerazzurro, in una versione interamente di colore oro, lo swoosh Nike (anche quello dorato) e inserti neri nel colletto e nelle maniche. Al centro c’è ovviamente lo scudetto tricolore, che celebra il successo nell’ultimo campionato di Serie A, mentre sulla schiena troverà spazio un nuovo sponsor, “Lenovo”. Dopo più di un quarto di secolo anni mancherà il logo di Pirelli sul front, a causa della fine del rapporto di main sponsorship iniziato alla vigilia della stagione 1995/96. L’Inter non ha ancora annunciato quale brand prenderà il posto dell’azienda di pneumatici, quindi in questo momento la maglia resta “vuota” nella parte davanti, sotto il petto.

Oltre a tutte queste novità, la nuova maglia dell’Inter sarà caratterizzata anche dalla ricerca dell’innovazione sostenibile: nell’ambito della nuova iniziativa Move to Zero, creata da Nike per ridurre l’impatto ambientale della propria linea industriale, il nuovo home kit del club nerazzurro sarà prodotto per almeno il 95% partendo da bottiglie di plastica riciclata. Anche altri materiali utilizzati nella realizzazione della maglia genereranno minori emissioni carboniche. L’immagine stilizzata della bottiglia di plastica che compare nelle immagini di campagna è un rimando a questa nuova era avviata da Nike.