Il quotidiano scozzese The National regalerà un abbonamento a vita a Mancini e ai giocatori dell’Italia

La vittoria contro l'Inghilterra ha avuto un grande impatto da quelle parti.
di Redazione Undici 13 Luglio 2021 alle 11:24

Sabato mattina, poche ore prima dalla finale degli Europei tra Italia e Inghilterra, il quotidiano scozzese (e indipendentista) The National è uscito in edicola con una foto di Roberto Mancini in copertina. Nulla di particolarmente strano o di storico, se non fosse che il ct della Nazionale italiana era stato truccato (digitalmente) come Mel Gibson/William Wallace nel film Braveheart – Cuore impavido – in cui si racconta la storia del condottiero e patriota scozzese che, nel 13esimo secolo, guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l’occupazione da parte degli Inglesi. Oltre alla foto ritoccata, c’era anche un titolo che non ammetteva equivoci: “Save Us Roberto, you’re our Final Hope. We can’t take another 55 years of them banging on about this”, letteralmente “Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza. Non potremmo sopportare che se la tirino su questo per altri 55 anni».

Ovviamente si è trattata di una scelta con vari significati: in diversi editoriali e articoli pubblicati in questi giorni – tra cui questo, firmato dal giornalista di origini italiane Toni Giugliano – il quotidiano scozzese ha spiegato di «non poter sostenere i più grandi rivali calcistici della Scozia»; dietro c’è anche una componente politica, in quanto The National si autodefinisce come «l’unico quotidiano indipendentista di Scozia», e quindi era inevitabile che si schierasse contro la Nazionale inglese, emanazione diretta del governo londinese. In un articolo pubblicato poche ore dopo l’uscita di questa prima pagina, poi, The National ha sottolineato come il sostegno dichiarato all’Italia fosse «un’espressione dell’orientamento popolare: un sondaggio ha mostrato che l’83% degli scozzesi tiferà per gli Azzurri prima e durante la finale degli Europei».

È andato tutto bene, per l’Italia e quindi anche per la Scozia, e allora The National ha deciso di celebrare il successo degli Azzurri e della propria campagna di sostegno. Che è andata oltre la semplice pubblicazione di una prima pagina: nella conferenza stampa prepartita, Mancini aveva detto che la sua foto con le sembianze di Wallace era «bella», che «l’aveva fatto sorridere»; inoltre, il ct della Nazionale si è fatto fotografare con la coppa vinta a Wembley e con una copia del The National durante il viaggio in aereo verso Roma. A questo punto, il giornale scozzese ha deciso di manifestare fattivamente la sua gratitudine nei confronti dei nuovi “fratelli” italiani, a cominciare dallo stesso Mancini: in un articolo uscito il 12 luglio, Stewart Ward ha annunciato che «The National è pronto a regalare un abbonamento a vita a Mancini e ai suoi giocatori: siamo contenti di averli motivati a dovere prima della partita contro l’Inghilterra, gli basterà mandarci una mail per poter ricevere la loro copia del giornale ogni giorno».

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza