Il quotidiano scozzese The National regalerà un abbonamento a vita a Mancini e ai giocatori dell’Italia

La vittoria contro l'Inghilterra ha avuto un grande impatto da quelle parti.
di Redazione Undici 13 Luglio 2021 alle 11:24

Sabato mattina, poche ore prima dalla finale degli Europei tra Italia e Inghilterra, il quotidiano scozzese (e indipendentista) The National è uscito in edicola con una foto di Roberto Mancini in copertina. Nulla di particolarmente strano o di storico, se non fosse che il ct della Nazionale italiana era stato truccato (digitalmente) come Mel Gibson/William Wallace nel film Braveheart – Cuore impavido – in cui si racconta la storia del condottiero e patriota scozzese che, nel 13esimo secolo, guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l’occupazione da parte degli Inglesi. Oltre alla foto ritoccata, c’era anche un titolo che non ammetteva equivoci: “Save Us Roberto, you’re our Final Hope. We can’t take another 55 years of them banging on about this”, letteralmente “Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza. Non potremmo sopportare che se la tirino su questo per altri 55 anni».

Ovviamente si è trattata di una scelta con vari significati: in diversi editoriali e articoli pubblicati in questi giorni – tra cui questo, firmato dal giornalista di origini italiane Toni Giugliano – il quotidiano scozzese ha spiegato di «non poter sostenere i più grandi rivali calcistici della Scozia»; dietro c’è anche una componente politica, in quanto The National si autodefinisce come «l’unico quotidiano indipendentista di Scozia», e quindi era inevitabile che si schierasse contro la Nazionale inglese, emanazione diretta del governo londinese. In un articolo pubblicato poche ore dopo l’uscita di questa prima pagina, poi, The National ha sottolineato come il sostegno dichiarato all’Italia fosse «un’espressione dell’orientamento popolare: un sondaggio ha mostrato che l’83% degli scozzesi tiferà per gli Azzurri prima e durante la finale degli Europei».

È andato tutto bene, per l’Italia e quindi anche per la Scozia, e allora The National ha deciso di celebrare il successo degli Azzurri e della propria campagna di sostegno. Che è andata oltre la semplice pubblicazione di una prima pagina: nella conferenza stampa prepartita, Mancini aveva detto che la sua foto con le sembianze di Wallace era «bella», che «l’aveva fatto sorridere»; inoltre, il ct della Nazionale si è fatto fotografare con la coppa vinta a Wembley e con una copia del The National durante il viaggio in aereo verso Roma. A questo punto, il giornale scozzese ha deciso di manifestare fattivamente la sua gratitudine nei confronti dei nuovi “fratelli” italiani, a cominciare dallo stesso Mancini: in un articolo uscito il 12 luglio, Stewart Ward ha annunciato che «The National è pronto a regalare un abbonamento a vita a Mancini e ai suoi giocatori: siamo contenti di averli motivati a dovere prima della partita contro l’Inghilterra, gli basterà mandarci una mail per poter ricevere la loro copia del giornale ogni giorno».

>

Leggi anche

Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici