Il quotidiano scozzese The National regalerà un abbonamento a vita a Mancini e ai giocatori dell’Italia

La vittoria contro l'Inghilterra ha avuto un grande impatto da quelle parti.

Sabato mattina, poche ore prima dalla finale degli Europei tra Italia e Inghilterra, il quotidiano scozzese (e indipendentista) The National è uscito in edicola con una foto di Roberto Mancini in copertina. Nulla di particolarmente strano o di storico, se non fosse che il ct della Nazionale italiana era stato truccato (digitalmente) come Mel Gibson/William Wallace nel film Braveheart – Cuore impavido – in cui si racconta la storia del condottiero e patriota scozzese che, nel 13esimo secolo, guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l’occupazione da parte degli Inglesi. Oltre alla foto ritoccata, c’era anche un titolo che non ammetteva equivoci: “Save Us Roberto, you’re our Final Hope. We can’t take another 55 years of them banging on about this”, letteralmente “Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza. Non potremmo sopportare che se la tirino su questo per altri 55 anni».

Ovviamente si è trattata di una scelta con vari significati: in diversi editoriali e articoli pubblicati in questi giorni – tra cui questo, firmato dal giornalista di origini italiane Toni Giugliano – il quotidiano scozzese ha spiegato di «non poter sostenere i più grandi rivali calcistici della Scozia»; dietro c’è anche una componente politica, in quanto The National si autodefinisce come «l’unico quotidiano indipendentista di Scozia», e quindi era inevitabile che si schierasse contro la Nazionale inglese, emanazione diretta del governo londinese. In un articolo pubblicato poche ore dopo l’uscita di questa prima pagina, poi, The National ha sottolineato come il sostegno dichiarato all’Italia fosse «un’espressione dell’orientamento popolare: un sondaggio ha mostrato che l’83% degli scozzesi tiferà per gli Azzurri prima e durante la finale degli Europei».

È andato tutto bene, per l’Italia e quindi anche per la Scozia, e allora The National ha deciso di celebrare il successo degli Azzurri e della propria campagna di sostegno. Che è andata oltre la semplice pubblicazione di una prima pagina: nella conferenza stampa prepartita, Mancini aveva detto che la sua foto con le sembianze di Wallace era «bella», che «l’aveva fatto sorridere»; inoltre, il ct della Nazionale si è fatto fotografare con la coppa vinta a Wembley e con una copia del The National durante il viaggio in aereo verso Roma. A questo punto, il giornale scozzese ha deciso di manifestare fattivamente la sua gratitudine nei confronti dei nuovi “fratelli” italiani, a cominciare dallo stesso Mancini: in un articolo uscito il 12 luglio, Stewart Ward ha annunciato che «The National è pronto a regalare un abbonamento a vita a Mancini e ai suoi giocatori: siamo contenti di averli motivati a dovere prima della partita contro l’Inghilterra, gli basterà mandarci una mail per poter ricevere la loro copia del giornale ogni giorno».