Nella prossima stagione di Eredivisie, l’Ajax non avrà nomi sulle maglie

E non è l'unico riferimento al passato nel nuovo Home Kit.

Il nuovo Home Kit dell’Ajax per la stagione 2021/22 è una rivoluzione restauratrice, un enorme omaggio al passato. Insieme con i designer adidas, il club olandese ha deciso di creare una maglia il più possibile aderente alla tradizione del club, nei colori, nel design, nei dettagli. Ma andiamo con ordine: tanto per cominciare, il logo sul front sarà quello che ha rappresentato il club fino al 1990, e quindi anche durante il periodo d’oro del Calcio Totale, nella prima metà degli Anni Settanta – quando Cruijff e compagni conquistarono tre Coppe dei Campioni di fila. Si tratta di una stilizzazione del volto dell’eroe mitologico Aiace (da cui il club prende il nome) ed è stato privato delle tre stelle che simboleggiano i 35 campionati vinti – una ogni dieci –, proprio come nella vecchia versione. L’altro dettaglio profondamente vintage è sul retro della maglia: nelle gare di Eredivisie e Coppa d’Olanda, in cui evidentemente non sono obbligatorie, saranno assenti le stampe dei nomi dei giocatori. In Champions League, invece, il nome sarà inserito nella solita collocazione, appena sopra il numero.

Anche la consueta fascia rossa verticale in campo bianco è stata modificata rispetto agli ultimi anni: è diventata più stretta, sempre per richiamare le divise degli Anni Settanta. Il crest storico è posto a cavallo tra la fascia e il fondo bianco, mentre il logo del main sponsor è stato reso più piccolo per poter essere contenuto all’interno della fascia rossa. In una nota ufficiale, l’Ajax ha spiegato che tutte queste scelte stilistiche «sono state fatte per omaggiare i nostri tifosi dopo un’annata davvero surreale: la Johan Cruyff Arena è rimasta senza pubblico per quasi tutta la stagione, e per questo il “vecchio logo” è stato uno dei pochi spettatori delle partite casalinghe dell’Ajax». Il riferimento è a uno striscione – realizzato a mano dai fan – sempre presente sugli spalti dello stadio, anche durante le gare a porte chiuse dell’ultima stagione.

Nel 2020/21, l’Ajax di Ten Hag ha vinto l’Eredivisie, e poi anche la seconda Coppa d’Olanda in tre anni. In Europa, la squadra di Amsterdam non ha avuto lo stesso ottimo rendimento: dopo l’eliminazione ai gironi di Champions League per mano di Liverpool e Atalanta, è uscita ai quarti di finale in Europa League, eliminata dalla Roma. In vista della prossima stagione, non sono ancora stati fatti grandi acquisti, ma è molto probabile che l’Ajax possa acquistare Steven Berghuis, attuale capitano del Feyenoord; Marin, Traoré e Lang hanno invece lasciato Amsterdam, per trasferirsi rispettivamente al Cagliari, allo Shakhtar e al Club Bruges.