Chi è il doppelgänger di Lady Gaga alle Olimpiadi

È un'atleta di Taekwondo giordana, che però è stata eliminata piuttosto presto.
di Redazione Undici 28 Luglio 2021 alle 13:36

In rete c’è un’enorme letteratura sui sosia di Lady Gaga, al punto che un account Twitter dedicato alla cantante e attrice americana ne ha raccolti un po’, provenienti da diversi contesti. L’ultima “segnalazione” è arrivata dai Giochi Olimpici: si tratta di Julyana Al-Sadeq, 27enne atleta di Taekwondo nata ad Amman, in Giordania. Non è una sportiva molto conosciuta a livello internazionale, ma ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi asiatici del 2018, nella categoria di peso -67 kg, e si è qualificata per Tokyo 2020. Il suo percorso olimpico nella stessa categoria di peso non è stato entusiasmante: è stata eliminata agli ottavi di finale da Milena Titoneli, 23enne brasiliana che poi, a sua volta, ha perso per 30-9 ai quarti con la vincitrice della medaglia d’oro, la croata Matea Jelic.

Per il Taekwondo giordano, la doppelgänger di Lady Gaga è già una leggenda: oltre all’oro dei Giochi Asiatici, sempre nel 2018 è diventata la prima atleta donna a vincere una medaglia nel World Gran Prix. Nell’evento di Mosca, Al-Sadeq ha battuto l’ucraina Daria Yakuvelvia (10-4) e poi l’americana Paige McPherson, allora quarta nel ranking mondiale e vincitrice della medaglia di bronzo olimpica a Londra 2012. A eliminarla, in semifinale, è stata la britannica Lauren Williams.

Molte persone, sui social, hanno sottolineato l’innegabile somiglianza tra Al-Sadeq e Lady Gaga; qualcuno, addirittura, credeva davvero che la sportiva giordana fosse proprio Stefani Germanotta – nome all’anagrafe della cantante e attrice statunitense, che però ha chiarissime origini italiane. Per chi volesse, sul profilo Instagram di Al-Sadeq ci sono tante altre foto che si possono usare per fare un ritratto un po’ fasullo di Lady Gaga, o semplicemente per conoscere qualcosa in più su di lei.

>

Leggi anche

Altri sport
L’eterno Christof Innerhofer ha lanciato la sua sfida: partecipare alla quinta Olimpiade, quella di Milano Cortina 2026
Lo sciatore azzurro è ancora in corsa per partecipare ai Giochi di casa, un appuntamento che chiuderebbe in bellezza una grande carriera.
di Redazione Undici
Altri sport
Il surf è una sfida alla paura, soprattutto quando ci sono le onde più alte del mondo
Reportage da Nazaré, in Portogallo, dove si è svolta la Tudor Nazaré Big Wave Challenge.
di Alessandro Cappelli
Altri sport
Milano Cortina 2026 sarà l’ultimo e attesissimo ballo di Valentina Margaglio
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Lo skeleton azzurro punta forte sulla 32enne atleta piemontese, tornata a fare bene dopo un difficile inizio di stagione.
di Redazione Undici
Altri sport
Le squadre sportive degli USA valgono di più e attraggono più investitori rispetto a quelle europee, e uno dei motivi è che non possono retrocedere
Il Financial Times non ha dubbi: il sistema chiuso, quello delle leghe professionistiche americane, offre maggiore sicurezza a chi vuole guadagnare attraverso lo sport.
di Redazione Undici