L’oro di Venezia: le maglie del ritorno in Serie A per gli arancioneroverdi

Il club lagunare ha svelato il nuovo Home Kit, firmato da Kappa.
di Redazione Undici 29 Luglio 2021 alle 15:00

Da anni, ormai, il Venezia è uno dei club che cura in maniera creativa la diffusione e l’estetica del suo brand. D’altronde, il legame con una delle città più celebri e magiche del mondo offre possibilità immense, quindi ha un valore inestimabile. In virtù di tutto questo, la maglia per il ritorno in Serie A della formazione lagunare – dopo vent’anni d’assenza – era molto attesa, anche perché la proprietà americana ha firmato un nuovo contratto di fornitura tecnica con Kappa. Ora che l’Home Kit è stato svelato, si può dire che le aspettative sono state rispettate: la nuova divisa da gioco è una chicca che farà sognare gli appassionati.

Il nero la fa da padrone, ma ovviamente sono presenti l’arancione e il verde, gli altri due colori sociali del Venezia, che emergono su una bandiera al centro del petto, sul colletto e sulle maniche. Oltre alla palette classica, però, i designer di Kappa hanno deciso di impreziosire la maglia con dei dettagli unici: sulla texture, per esempio, c’è una trama che ricorda le superfici delle facciate degli antichi palazzi veneziani; ci sono poi degli elementi color oro ispirati a monumenti, chiese e palazzi della città, che inoltre evocano il significato storico che questo colore riveste nell’arte e nella tradizione della Serenissima. Dorate sono anche le stelle della Basilica di San Marco, disposte a “V” con la scritta “Venezia” posizionata sul petto a celebrare la città.

La creazione e lo sviluppo kit, così come del resto della collezione 2021/22 (che comprende altri tre kit gara, che saranno svelati nelle prossime settimana), sono stati affidati a Kappa con la collaborazione di Fly Nowhere, agenzia creativa con sede a New York: un altro segnale di come il Venezia stia facendo davvero le cose in grande, in campo e fuori. Ora potrà dimostrarlo in Serie A, campionato che affronterà per la 14esima volta dall’istituzione del girone unico, nel 1929. Il miglior risultato mai raggiunto dal Venezia è il terzo posto della stagione 1941/42, alle spalle di Roma e Torino; un anno prima, nel 1942, arrivò anche l’unico trofeo nel palmarés del club lagunare, la Coppa Italia vinta in finale contro la Roma.

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici