Pochettino è il peggior tecnico del Psg nell’era qatariota

Con la sconfitta in Supercoppa, sono già otto le sconfitte su 35 partite per il tecnico argentino.
di Redazione Undici 02 Agosto 2021 alle 12:59

La stagione di calcio francese si è aperta, come da tradizione, con la Supercoppa: in campo il Lille, campione di Francia in carica, e il Psg. Contro ogni pronostico, è stato proprio il Lille a vincere il trofeo: è finita 1-0, con il gol di Xeka a piegare la squadra di Mauricio Pochettino. Per il tecnico ex Tottenham, un’altra brutta delusione: dal suo arrivo in Francia, Pochettino ha vinto la Supercoppa 2020 e la Coppa di Francia, ma ha fallito gli appuntamenti principali, vale a dire campionato e Champions League. Per di più, la sconfitta contro il Lille ha interrotto un dominio del Psg nella storia della Supercoppa: era dal 2013 che i parigini vincevano ininterrottamente il trofeo, mentre il Lille non aveva mai vinto la competizione.

Non bastasse l’ennesima debacle, anche i numeri condannano Mauricio Pochettino: con uno score di 8 sconfitte su 35 partite (percentuale di 22,9 per cento di sconfitte), l’allenatore argentino è il peggiore da quando al Psg si è insediata la proprietà di Al-Khelaifi, vale a dire dalla stagione 2011/12. In questa classifica, il migliore è Laurent Blanc (9,25% di partite perse), seguito da Unai Emery (10,53%), Carlo Ancelotti (11,69%), Thomas Tuchel (14,96%) e Antoine Kombouaré (21,43%).

Non certo un bel biglietto da visita per Pochettino, che oltretutto ha ereditato la squadra nello scorso dicembre da Thomas Tuchel, fresco di vittoria di Champions League con il Chelsea. Tuchel, che pure aveva raggiunto la finale di Champions con il Psg un anno fa, non solo ha pagato i pessimi rapporti con i dirigenti del club, ma pure una certa diffidenza nei suoi confronti da parte di tutto l’ambiente. Uno degli storici allenatori del Psg, Luis Fernandez, non aveva usato mezzi termini per definirlo «il peggior allenatore che il Psg abbia mai avuto: non ha migliorato niente rispetto al passato, è molto lontano dai livelli dei vari Klopp, Ancelotti e Guardiola». Tuchel alla guida del Psg aveva avuto anche un inizio ottimo, con 27 punti conquistati su 27 disponibili. Pochettino, al contrario, aveva un record negativo anche in questa statistica: con 19 punti conquistati su 27 nelle prime nove partite, aveva eguagliato la peggior partenza di un allenatore nel periodo qatariota del Psg.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici