Una statua di lottatore di sumo avrebbe spaventato i cavalli nelle gare di equitazione

Un omaggio alla cultura giapponese nel percorso del salto ostacoli si è trasformato in un'autentica minaccia per i protagonisti in gara.
di Redazione Undici 05 Agosto 2021 alle 11:18

Un “ospite indesiderato” avrebbe spaventato i cavalli nelle gare di salto ostacoli di Tokyo 2020: in realtà, si tratta di una semplice sagoma che rappresenta un lottatore di sumo, posta al fianco di un ostacolo (neanche tra i più complicati) presente nel percorso disegnato da Santiago Varela. La scelta non è stravagante né casuale: tutto il percorso è infatti un omaggio alla cultura giapponese, dove trovano spazio riferimenti di qualsiasi tipo – kimono, palazzi giapponesi in miniatura, tamburi taiko e, ovviamente, il sumo.

Peccato che per i cavalli questa figura a braccia spalancate, con un’aria vagamente minacciosa, sia stata motivo di terrore. «Ho visto quattro o cinque cavalli realmente spaventati», ha detto il fantino Harry Charles. «Una rappresentazione davvero realistica», ha aggiunto l’israeliano Teddy Vlock. «Sembra davvero una persona, è un po’ inquietante. Sapete, i cavalli non vogliono vedere una figura del genere vicino a un ostacolo, sembra che sia pronto a combattere contro di te».

Ad accrescere il terrore, il fatto che la statua è posizionata in un frangente del percorso in modo tale che sbuchi fuori all’improvviso: è il motivo per cui molti cavalieri hanno preferito far partire i cavalli dal decimo ostacolo, proprio dove è posizionata la famigerata sagoma.

>

Leggi anche

Altri sport
A Roma, nei pressi del Colosseo, verrà costruita presto una nuova pista di curling (senza ghiaccio, però)
L'obiettivo è di avvicinare tanti nuovi appassionati, sfruttando così il traino garantito dalle Olimpiadi di Milano Cortina.
di Redazione Undici
Altri sport
Milano Cortina 2026 non è ancora finita: sta per arrivare lo spettacolo delle Paralimpiadi, e l’Italia ha tante carte da giocare
Dopo il grande successo delle Olimpiadi Invernali, il 6 marzo scatteranno gli eventi a cinque cerchi per gli atleti diversamente abili. Si gareggerà a Milano, Cortina e a Tesero fino a domenica 15.
di Redazione Undici
Altri sport
Le maglie della Nazionale USA di hockey sono andate sold out subito dopo Milano Cortina 2026, anche perché in pochi si aspettavano che arrivasse l’oro olimpico
La vittoria in finale contro il Canada è stata un risultato enorme, non solo dal punto di vista sportivo, politico e storico-culturale, ma anche per il suo impatto commerciale.
di Redazione Undici
Altri sport
Si è concluso La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, il format di A2A scritto e prodotto da Undici
Sei atleti, sei storie. Il vodcast condotto da Vincenzo Schettini è stato un viaggio tra emozioni, formule e sport.
di Redazione Undici