Il nuovo guardaroba del Psg è firmato da Dior

La casa di moda francese ha creato i nuovi look formal e casual del club parigino.

Da anni, ormai, il Psg attua tutta una serie di strategie commerciali per diventare uno dei brand sportivi più influenti al mondo. Il club francese parte avvantaggiato dal fatto che la sua sede è a Parigi, ma poi ha saputo ideare partnership mai sperimentate prima (quella con Jordan, per esempio), ha saputo coinvolgere nel suo progetto atleti e altri testimonial dal grande richiamo mediatico, insomma ha ridefinito i confini tra calcio e moda in maniera innovativa, e per certi versi definitiva. Ora è stato fatto un altro passo importante, in questo senso: un accordo di due anni con Maison Dior. La casa di moda francese ha firmato il nuovo guardaroba del club parigino, e per la prima volta nella sua storia collabora direttamente con una società sportiva.

Dior ha disegnato i nuovi look casual e formal utilizzando colori – nero e blu navy – appositamente progettati per la collezione. La caratteristica distintiva del look casual è una giacca harrington abbinata a un maglione lavorato a maglia e a una polo, tutti caratterizzati da una toppa Psg ricamata e dalle iniziali “CD Icon”. Questo look è rifinito con la scarpa derby Explorer di Dior, rigorosamente in pelle nera e con impresso, nelle solette, il numero di maglia del giocatore. Il look formale, invece, è un completo arricchito da un cappotto; i pantaloni sono in cashmere, e saranno indossati con le derby cap toe. Oltre agli abiti, la nuova collezione prevede anche accessori come la borsa di sella, la cravatta jacquard con il logo del Paris Saint-Germain, la sciarpa in cashmere e una cintura reversibile. Tutti i pezzi della collezione sono stati ideati dal designer inglese Kim Jones, direttore creativo di Dior Homme e di Fendi.

Come detto, questa nuova partnership segna un nuovo capitolo nel rapporto – sempre più stretto – tra calcio e lifestyle, un aspetto in cui il Psg è assolutamente un club-pioniere. Lo ha spiegato anche Pietro Beccari, presidente e amministratore delegato di Christian Dior Couture: «La decisione di collaborare con il PSG per il guardaroba ufficiale della squadra è stata del tutto naturale, poiché condividiamo valori che consideriamo essenziali, come la ricerca dell’eccellenza, il superamento di se stessi, la performance collettiva e il potere di reinventarsi perennemente». Sotto, il video con cui il Psg ha annunciato la nuova partnership con Dior sui suoi canali social ufficiali.