Ralenti

Lo Sheriff, la scomparsa di Dele Alli, LeBron James e i vaccini.

Primo weekend di ottobre, ultimo weekend prima del break internazionale: mercoledì 6 ottobre, tra pochissime ore, si giocano già le semifinali di Nations League, in campo Francia contro Belgio e Italia contro Spagna. Ma prima, però, ecco alcune partite di club da non perdersi per niente al mondo. La più interessante va in scena domani ad Anfield, dove si affrontano Guardiola e Klopp, il Liverpool e il Manchester City, le due regine d’Inghilterra nelle ultime stagioni. Prima di domenica, però, c’è tanto altro da guardare: la Serie A, per esempio, propone il derby di Torino (oggi alle 18) e Sassuolo-Inter (oggi alle 20.45), mentre la Liga offre Atlético Madrid-Barcellona (calcio d’inizio questa sera alle ore 21). Domenica sera, per chiudere in bellezza, a Bergamo si gioca Atalanta-Milan.

Anche per gli amanti degli altri sport ci sono un bel po’ di appuntamenti: Jannik Sinner disputa oggi la semifinale all’ATP 250 di Sofia, contro Krajinovic, mentre dall’altra parte del tabellone ci sono Giron e Monfils; scende in pista il Motomondiale, per la tappa americana di Austin; gli appassionati di ciclismo potranno godersi una delle classiche-monumento, la Parigi-Roubaix; gli amanti del basket, infine, potranno godersi la sfida tra Los Angeles Lakers e Brooklyn Nets, una delle prime gare di preparazione al campionato Nba – che comincerà ufficialmente il 19 ottobre.

In qualche modo si parla proprio dei Lakers nella nostra rassegna di articoli belli che abbiamo letto in settimana, e che abbiamo voluto condividere con noi: Slate ha dedicato una lunga analisi alle parole di LeBron James sul tema dei vaccini che sta agitando la Nba – e anche tutto il mondo, ovviamente. Oltre a LeBron, si parla anche di Lukaku – ma questo l’avrete capito dalla foto in apertura – e poi della scomparsa di Dele Alli, dei casi di molestie sessuali denunciati dalle calciatrici americane e infine della grande impresa dello Sheriff Tiraspol in casa del Real Madrid, anche se in realtà Gabriele Marcotti di Espn la legge da una prospettiva un po’ più critica. Infine, un resoconto dell’indagine sulla corruzione che sta sconvolgendo il mondo della boxe. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e ovviamente buona lettura.

Unloved and out of position What has happened to Dele Alli at Tottenham?The Telegraph
Una volta era uno dei trequartisti più creativi e belli da guardare del calcio europeo, e ora è scomparso. Che cosa è successo a Dele Alli?

Sheriff Tiraspol’s win over Real Madrid can be celebrated and lamented at the same timeEspn
In questo articolo, Gabriele Marcotti cerca di spiegare come la sconvolgente vittoria dello Sheriff in casa del Real Madrid sia da considerare una grande favola sportiva, se non fosse per la dimensione – politica, imprenditoriale, territoriale – non proprio cristallina della squadra moldava, anzi della Transnistria.

Tuchel and Chelsea are failing to capitalise on Lukaku’s specific threatThe Guardian
È stato uno degli argomenti più dibattuti e interessanti della settimana: è proprio vero che Tuchel non ha ancora capito come sfruttare bene Romelu Lukaku?

Accusations of Abuse Shake U.S. Women’s Soccer LeagueThe New York Times
Paul Riley, allenatore di calcio femminile, è diventato il terzo tecnico uomo della N.W.S.L. (ovvero la MLS femminile) a perdere il posto di lavoro per condotta non appropriata. È evidente che le accuse di molestie lanciate dalle giocatrici stanno scuotendo il movimento dall’interno, forse in maniera irreversibile.

Six key points from the McLaren Olympic boxing investigationThe Guardian
La ricostruzione delle indagini che hanno portato alla luce gli incredibili casi di corruzione nella boxe olimpica.

LeBron’s Vaccine Statement Was a Missed Opportunity – Slate
Una lunga e argomentata riflessione sulle parole di LBJ sulla campagna vaccinale: secondo Slate si tratta di un’occasione perduta, proprio perché la stella dei Lakers ha un ascendente enorme sulla Nba e su tutti gli Stati Uniti, e quindi le sue posizioni ambigue, non definite, potrebbero aumentare i dubbi degli scettici.

 

La foto della settimana

Quando si dice che i fotografi sanno cogliere il momento: ecco alcune macchine che guidano placidamente – si fa per dire: siamo nel bel mezzo di una gara NASCAR – e un incidente piuttosto pauroso dietro di loro. Qui siamo a Las Vegas, alla corsa Xfinity Series Alsco Uniforms 302. (Steph Chambers/Getty Images)

 

Il video della settimana

Restiamo nel campo dei motori, ed ecco a voi Kimi Raikkonen che guida un po’ di mezzi strani. Sappiamo che Kimi Raikkonen ha sempre odiato la Formula Uno ma amava troppo la guida e aveva troppo talento per non diventare uno dei più grandi piloti del mondo. Ora che ha annunciato il suo ritiro, forse si sta preparando per il suo futuro.