È uscito il trailer del documentario su Wenger e l’Arsenal degli Invincibili

Il racconto di una delle squadre più iconiche degli ultimi trent'anni, secondo colui che l'ha creata.
di Redazione Undici 14 Ottobre 2021 alle 17:19

L’Arsenal della prima era-Wenger, a cavallo tra la fine degli anni Novanta e il 2006, è stata una delle squadre più iconiche della storia recente. Merito del manager francese, terzo tecnico straniero della storia ad allenare nel massimo campionato inglese e primo a vincerlo, della sua rivoluzione tattica ed estetica, ma anche di giocatori come Henry, Vieira, Bergkamp, Ljungberg, Van Persie e tanti altri. La golden age dell’Arsenal si è chiusa al momento del trasferimento da Highbury al nuovo Emirates Stadium, e da allora la società londinese fa fatica ritrovare una reale dimensione d’élite. Anche per questo la nostalgia per ciò che è stato, per le vittorie – quattro titoli nazionali di cui uno conquistato con zero sconfitte, nella stagione 2003/04 – e per la forza di quella squadra, capace di raggiungere anche la finale di Champions League (nel 2006), è davvero fortissima, non solo nella fanbase dei Gunners.

In virtù di tutto questo, era solo questione di tempo perché producessero un documentario su quegli anni. Ecco, l’attesa è stata premiata: è stato rilasciato il trailer di Arsène Wenger: Invincible. In realtà quella che uscirà a novembre è un’opera incentrata sul manager francese, su tutta la sua vita, sulla sua formazione come calciatore e poi sulla sua meravigliosa carriera da allenatore: prima di allenare l’Arsena, Wenger ha guidato il Nancy, il Monaco (con cui ha vinto il titolo nazionale nel 1988) e il Nagoya Grimpus, squadra giapponese. Ovviamente, come si evince anche dal titolo, la parte più attesa e consistente del docufilm – prodotto da Noah Media Group, azienda che ha firmato alcuni dei documentari sportivi più acclamati degli ultimi anni – riguarda i suoi 22 anni all’Arsenal, ripercorsi attraverso filmati d’archivio e la voce narrante dello stesso Wenger.

Ma non si tratta di un monologo, di una lunga intervista one-to-one: il racconto su quell’Arsenal e di quell’Arsenal è stato affidato anche a Sir Alex Ferguson, il più grande rivale di Wenger, e poi a Thierry Henry, Patrick Vieira, Dennis Bergkamp, ​​Ian Wright, Emanuel Petit e Robert Pires. Insomma, si tratta di un’opera imperdibile per tutti coloro che amano l’Arsenal e il calcio in generale. Si vede chiaramente anche dal trailer, che trovate in basso, e che potete gustarvi quante volte volete in attesa dell’uscita, prevista per l’11 novembre al cinema. A partire dal 22 novembre, poi, Arsène Wenger: Invincible sarà disponibile anche sulle varie piattaforme di streaming digitale.

>

Leggi anche

Calcio
Nei centri di allenamento dei club inglesi c’è qualsiasi cosa, da un simulatore di Formula 1 agli orinatoi intelligenti
Non più solo strutture sportive, ma veri e propri poli d'accoglienza e di intrattenimento per i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Gianni Infantino è andato a Sharm el-Sheikh e ha detto che vuole ricostruire gli impianti e quindi il calcio palestinese
Su invito di Trump, anche il numero uno della FIFA ha partecipato al vertice di pace in Egitto.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio sta sperimentando una nuova strada per i diritti tv: venderli agli youtuber
È un modo molto redditizio per intercettare le nuove generazioni: lo stanno capendo anche leghe e federazioni europee.
di Redazione Undici
Calcio
Toni Kroos ha smesso di giocare, ma non di essere un’icona e di migliorare il calcio (e non solo il calcio)
Questo sport continua ad avere un gran bisogno degli spunti di riflessione dell'ex fuoriclasse tedesco.
di Redazione Undici