Adesso Thorgan Hazard ha un valore di mercato superiore a quello di suo fratello Eden

Il costo del suo cartellino è sceso di sei volte in tre anni: da 150 a 25 milioni.

Come si individua o si misura il declino di un calciatore? Nel caso di Eden Hazard, purtroppo per lui, ci sono fin troppe evidenze: le 51 gare con cinque gol totali in due anni e rotti al Real Madrid, le continue assenze per infortunio, la distanza siderale da ciò che è stato ai tempi del Chelsea – uno dei giocatori più dominanti, eleganti e decisivi del pianeta. Questi dati e queste sensazioni hanno portato Eden Hazard a svalutarsi in maniera terribile: secondo Transfermarkt, oggi il suo cartellino ha un costo 25 milioni di euro, esattamente la sesta parte del suo picco, ovvero i 150 milioni di euro di valutazione raggiunti a ottobre 2018, a pochi mesi dal trasferimento al Real Madrid.

Nel caso di Hazard, un altro dato che mette molta tristezza è il confronto familiare con suo fratello: in questo momento, per la prima volta nella sua carriera, la valutazione di Thorgan – considerando sempre le rilevazioni di Transfermarkt – vale 28 milioni, quindi più di quello di Eden. Certo, l’esterno del Borussia Dortmund è più giovane (28 anni contro 30) e decisamente più integro dal punto di vista fisico, ma pagava e paga anche un’ampia distanza in quanto a talento puro. Ecco, ora quel gap si è completamente annullato, perché Eden Hazard è diventato un giocatore a mezzo servizio, al punto che agli Europei 2021 è tornato a giocare una partita intera un anno e mezzo dopo l’ultima volta; in questa stagione, è tornato alle abitudini consolidate: quattro gare in totale da titolare, nessuna disputata per intero. E ora, come se non bastasse, è alle prese con un infortunio muscolare che dovrebbe tenerlo fuori ancora per qualche giorno, o per qualche settimana.

In questo momento, Hazard è il sesto giocatore belga più costoso al mondo, dietro De Bruyne (100 milioni), Courtois (60), Tielemans (55), Ferreira Carrasco (40), Dendoncker (30) e Castagne (28). Giusto per rendere il tutto ancora più malinconico, basti pensare che giocatori come come Yeremy Pino (30 milioni) e Gavi (25 milioni), due giovanissimi appena saliti alla ribalta, hanno appaiato o superato il numero dieci del Real Madrid. «Hazard»  si legge proprio su Transfermarkt, «appartiene a un gruppo di giocatori costosissimi che sta sperimentando da tempo una tendenza opposta sulla scala del valore di mercato: il prezzo ipotetico del suo cartellino è in picchiata da anni, esattamente come quello di Griezmann e soprattutto di Bale, che ora vale dieci milioni». Per inciso, esattamente un terzo della cifra che il gallese percepisce annualmente dal Real Madrid.